Home ATTUALITÀ Labaro – Nel Teatro Le Sedie letture interattive per piccoli lettori

Labaro – Nel Teatro Le Sedie letture interattive per piccoli lettori

Da Martedì 21 giugno, e fino al 14 luglio, con un appuntamento a settimana, prendono il via al Teatro Le Sedie di Labaro (vicolo del Labaro 7) due iniziative rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni. Si tratta di “Viaggio attraverso le storie”, e “Racconti per gioco”, ambedue articolati in letture interattive che non potranno non affascinare i piccoli partecipanti per la cui partecipazione è richiesta la prenotazione. Vediamo in dettaglio come sono articolati i due progetti.

Viaggio attraverso le storie

Questo progetto intende trasformare il teatro in uno spazio immaginario che i bambini potranno conoscere attraverso l’ascolto di fiabe, storie e leggende, accompagnate da musiche e canzoni.
Viaggio attraverso le storie si articolerà in quattro incontri: Viaggio in Italia (martedì 21 giugno), Viaggio in Europa (martedì 28 giugno), Viaggio nel mondo (martedì 5 luglio) e Viaggio nel mito (martedì 12 luglio).

Alla fine di questo percorso attraverso le fiabe, nonché attraverso le culture delle diverse regioni, paesi e continenti, si proverà a coinvolgere i partecipanti chiedendo loro di disegnare la mappa di questa esperienza che i piccoli partecipanti hanno fatto nella fantasia popolare delle fiabe.

Un’occasione per “leggere” la geografia e la storia fuori dai libri, ma “girovagando” attraverso l’Italia, l’Europa e i cinque continenti. Un modo insolito per esplorare questi luoghi attraverso le fiabe dei diversi scrittori che si sono occupati di conservare la memoria, le usanze, e il folklore dei loro paesi, come Basile, Boccaccio, Calvino, Andersen e i fratelli Grimm.

Viaggio in Italia (martedì 21 giugno) ore 10.30
Viaggio in Europa (martedì 28 giugno) ore 10.30
Viaggio nel mondo (mercoledì 6 luglio) ore 16.00
Viaggio nel mito (martedì 12 luglio) ore 10.30

Racconti per gioco

Racconti per gioco è un ciclo di letture che vuole fare incontrare i piccoli lettori con il mondo fantastico di Gianni Rodari, Edward Lear e Roald Dahl. I bambini-giocatori all’inizio di ogni incontro verranno divisi in due squadre. Il gioco si suddivide in tre parti:
– La prima fase del gioco consiste nell’ascolto di alcune storie, racconti e filastrocche e, a seconda del tema trattato, verranno poste alle due squadre alcune domande;
– Nella seconda fase saranno i bambini stessi a riproporre e a interpretare i brani letti;
– Nell’ultima parte verrà loro chiesto di reinventare una o più storie ispirandosi a quelle appena ascoltate.

Un ciclo di letture per educare all’ascolto di storie, ma anche a una partecipazione attiva per la comprensione del testo e per lasciare spazio alla propria creatività.

Raccontare l’ortografia (giovedì 23 giugno) ore 10.30
Raccontare in rima (giovedì 30 giugno) ore 10.30
Raccontare alla rovescia (giovedì 7 luglio) ore 10.30
Raccontare in fantasia (giovedì 14 luglio) ore 10.30

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome