Home ARTE E CULTURA Labaro – Una finestra sull’America dal Teatro Le Sedie

Labaro – Una finestra sull’America dal Teatro Le Sedie

A Labaro prosegue la programmazione del Teatro Le Sedie, in Vicolo del Labaro, 7. Questa settimana è in programma una rassegna cinematografica su Truman Capote. Il Centro di narrazione Le sedie ed il circolo del cinema Il Rinoceronte presentano infatti “Una finestra sull’America”, letture e proiezioni che si terranno da giovedì 16 a domenica 19 giugno con il seguente calendario.

Giovedì 16 giugno (ore 21)
Lettura: Il boccale d’argento
Film: Invito a cena con delitto (Robert Moore, 1976)

Venerdì 17 giugno (ore 21)
Lettura: Miriam
Film: Suspense (Jack Clayton, 1961)

Sabato 18 giugno (ore 21)
Lettura: Colazione da Tiffany
Film: Colazione da Tiffany (Blake Edwards, 1962)

Domenica 19 giugno (ore 18.30)
Lettura: A sangue freddo
Film: A sangue freddo (Richard Brooks, 1967)

Se c’è un modo di concentrare lo sguardo sul ‘900 americano e sulle sue infinite variazioni di contesti ambientali e sociali, lo dobbiamo principalmente a Truman Capote, che tra gli scrittori del secolo scorso è forse quello che ha saputo raccontare con maggiore profondità storie, fatti e personaggi di un mondo che è stato a lungo in attesa di un interprete che sapesse adeguatamente decifrarlo.

Capote è stato fonte di ispirazione per importanti titoli del cinema hollywoodiano e collaboratore diretto di alcuni film insoliti e profondamente suggestivi.

Questa rassegna a lui dedicata, accanto alla lettura di racconti tratti dalla raccolta La forma delle cose e di stralci di due dei suoi romanzi maggiori, propone la visione di due capolavori degli anni ’60 – che mostrano come la personalità irregolare di Capote fosse combinabile con la classicità stilistica del cinema hollywoodiano – e di due film fuori da ogni regola di genere, testimonianza del lato più sinistro e beffardo dello scrittore americano.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome