Home ARTE E CULTURA Auditorium: giovedì 16 e venerdì 17 giugno omaggio a Maurice Ravel

Auditorium: giovedì 16 e venerdì 17 giugno omaggio a Maurice Ravel

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno, con inizio alle 21, la sala Santa Cecilia dell’auditorium Parco della Musica ospiterà “Bolero! – Omaggio a Ravel”. Diretta da Gabriele Ferro, l’Orchestra (e nella seconda sera anche il Coro) dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’apporto dei pianisti Andrea Lucchesini e Roberto Cominati, proporrà due ricchi programmi antologici che includono entrambi i concerti per pianoforte, oltre all’opera più celebre del geniale compositore francese (il “Bolero” sarà eseguito solo la prima sera).

Ipnotico e seducente, il “Bolero” fu composto nel 1928 e ha regalato al suo autore fama planetaria ed imperitura. Tuttavia, prescindendo dal “Bolero”, l’opera di Ravel è varia e complessa, elegante e ricca di prodigi sonori: con i due concerti in programma questa settimana, il maestro Ferro ne offrirà una succulenta dimostrazione.

Nella serata di giovedì 16 ascolteremo tre brani ispirati ai ritmi e ai profumi della Spagna (“Alborada del Gracioso”, la “Rapsodie Espagnole” e il “Bolero”), oltre ad avere l’opportunità di assaporare il funambolico e jazzistico “Concerto in sol”, mentre venerdì 17 il piatto forte sarà costituito dal “Concerto per la mano sinistra”, opera difficilissima da eseguire, composta per il grande pianista Paul Wittgenstein, che perse un braccio nella Prima Guerra Mondiale.

Completeranno il programma della seconda serata le incantate e fiabesche suggestioni del balletto “Ma Mère l’Oye” e “Daphnis et Chloè”, meraviglioso inno al Mediterraneo e all’età classica.

Giovanni Berti

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=3-4J5j74VPw&autoplay=0 470 350]

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome