Home ATTUALITÀ Auditorium: due appuntamenti con la musica, le parole e le immagini di...

Auditorium: due appuntamenti con la musica, le parole e le immagini di Nanni Moretti

Sabato 11 e domenica 12 giugno, con inizio alle ore 21, la Sala Santa Cecilia dell’auditorium Parco della Musica ospiterà “Moretti – musica e parole”, un evento che vedrà protagonisti, oltre a Nanni Moretti, che interpreterà i monologhi tratti dai suoi film, anche Franco Piersanti e Nicola Piovani, compositori affermati e storici collaboratori del regista romano che per due serate dirigeranno l’Orchestra Roma Sinfonietta ripercorrendo i momenti salienti del cammino cinematografico dell’artista nato nel 1953 a Brunico, la località nella quale i suoi genitori stavano trascorrendo le vacanze estive.

Musica, parole ed immagini: ecco la ricetta di questo ghiottissimo appuntamento per tutti gli appassionati della cinematografia surreale e sarcastica, politicamente impegnata e spesso irresistibilmente autoreferenziale di Nanni Moretti.

Mentre il regista romano leggerà i brani estrapolati dai suoi film e sullo schermo ne scorreranno le immagini, Piersanti e Piovani, ai quali si devono le musiche di dieci lungometraggi sugli undici realizzati da Moretti in un arco temporale che va dal 1976 al 2011, dirigeranno l’Orchestra Roma Sinfonietta che eseguirà le relative colonne sonore.

“Silvia, no LA Silvia! Mamma, fortunatamente siamo a Roma, non a Milano…LA Silvia, IL Giorgio, IL Pannella, IL Giovanni…”; “Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?”; “Io non sono stato il primo, io sono l’unico!”; “- Cioè lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte? – No! – Va be’, continiuamo così: facciamoci del male!”; “Chi parla male, pensa male e vive male: le parole sono importanti!”; “Siete un popolo a metà tra orrore e folklore”; “Io credo nelle persone, però non credo nella maggior parte delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d’accordo con una minoranza”: sono solo alcune fra le citazioni tratte dalla produzione “morettiana”, che ne connotano in modo originale il linguaggio, le idiosincrasie e la filosofia di vita e che, riteniamo, troveranno spazio (e il relativo riscontro di pubblico) nelle due serate presentate dalla Fondazione Musica per Roma.

Giovanni Berti

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=yaiH2lGIvVw&autoplay=0 470 385]

 

Scopri gli eventi culturali,mondani, politici e sportivi a Roma Nord nel Calendario di VignaClaraBlog.it
Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome