Home ARTE E CULTURA BiciRoma: una pedalata nella storia alla scoperta di Caravaggio

BiciRoma: una pedalata nella storia alla scoperta di Caravaggio

Nuovo appuntamento con Pedala nella Storia di Roma organizzato da BiciRoma, Associazione Due Ruote d’Italia onlus. Il rendez-vous è per domenica 29 alle 9.00 a Piazza del Popolo per un percorso di circa 13 km alla scoperta di Caravaggio. Nell’uscita è compresa la presenza di una guida turistica abilitata dalla Provincia di Roma, la radio guida, la mappa del percorso, acqua e ristoro finale.

Chi era Caravaggio? Dove viveva e per chi lavorava? Dove sono le sue opere? Com’era Roma ai tempi del pittore?
“Ecco dunque, domenica 29 maggio, un itinerario cicloturistico che mira a raccontare uno trai più grandi artisti presenti a Roma a cavallo tra il XVI e il XVII secolo” ci informa Fausto Bonafaccia, fondatore e presidente di BiciRoma nello spiegare che saranno oggetto dell’escursione a pedali “le opere conservate nelle chiese romane, le strade che frequentava, quelle di una Roma che sta scomparendo, fatta di piccole botteghe e osterie,ma anche la ricchezza dei grandi palazzi dei committenti romani e i musei che ospitano i suoi capolavori.”

Qual è il percorso? “Partiremo dalla Chiesa di Santa Maria del Popolo che ospita le tele con la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro, percorreremo i luoghi da lui frequentati tra i Rioni Sant’Eustachio, Campo Marzio e Regola: via di Ripetta, via della Scrofa, via della Pallacorda, P.zza Firenze, V.lo del Divino Amore e Via della Lupa; visiteremo la Chiesa di Sant’Agostino con la bellissima Madonna dei Pellegrini e poi le tele dedicate a San Matteo in San Luigi dei Francesi.
Passeremo tra i Palazzi dei suoi committenti, Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani, per poi lanciarci in una panoramica dei Musei che ospitano i sui capolavori romani: la Galleria Doria Pamphili in P.zza del Collegio Romano, i Musei Capitolini in P.zza del Campidoglio, la Galleria Corsini in Trastevere, la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini in P.zza Barberini e il Convento dei Cappuccini di via Veneto.
L’itinerario si concluderà poi in Piazza del Popolo.”
Maggiori informazioni e prenotazioni su www.biciroma.it

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome