Home ATTUALITÀ Mondofitness 2011 a Tor di Quinto: lo slogan è move the people

Mondofitness 2011 a Tor di Quinto: lo slogan è move the people

Presentata in Campidoglio la XII edizione. La sala della Protomoteca stracolma di ospiti, decine di giornalisti, flash che abbagliano, il ronzio delle telecamere ed in sottofondo “move the people”, la colonna sonora che farà da leit-motiv per tutta l’estate a Tor di Quinto. Così ha preso il via martedì 17 maggio la conferenza stampa di presentazione della XII edizione di Mondofitness, il più grande villaggio sportivo della Capitale che aprirà i battenti dall’ 8 giugno al 7 settembre nella tradizionale area di Tor di Quinto, a due passi da Ponte Milvio.

Sul palco erano presenti il Vice-Sindaco di Roma, Mauro Cutrufo, il presidente del XX Municipio, Gianni Giacomini ed il vice-presidente e assessore allo Sport, Marco Perina, nonché il consigliere capitolino Tredicine. Non potevano ovviamente mancare i due deus ex-machina di Mondofitness, Alfonso Rossi e l’infaticabile Andrea De Angelis che chiameremo “move the people”, vista la sua determinazione e capacità nel realizzare ogni anno un’edizione sempre diversa e nuova capace di attrarre centinaia di migliaia di persone in cento giorni.

A prendere per primo la parola è stato il vice sindaco Cutrufo: “È un grande piacere ospitare nella nostra città una manifestazione come Mondofitness – ha detto – un evento tradizionale ed un punto di riferimento per gli sportivi della capitale, e non solo, che ha riqualificato un’area degradata di Roma rendendo il quartiere di Tor di Quinto uno spazio più vivibile dove poter fruire del verde, della cultura e dello sport”.

[GALLERY=1481]

Il rapporto col territorio

Per il largo quadrante di Tor di Quinto e Ponte Milvio Mondofitness rappresenta infatti molto più di una semplice manifestazione sportiva.

Lo ha sottolineato il presidente del XX Municipio, Gianni Giacomini dicendosi “onorato” di poter ospitare nel suo territorio per il dodicesimo anno consecutivo un evento così caro alla cittadinanza e lo ha ribadito il vice presidente Marco Perina che, da assessore allo sport, ha dichiarato che “le politiche sportive hanno sempre ricoperto un ruolo centrale per il XX Municipio e, proprio con questo obiettivo, ci siamo sempre impegnati nella promozione di eventi ad esse collegati come appunto MondoFitness”.

Ma non solo. Per Marco Perina il XX Municipio, avendone la vocazione, si candida ad essere “il Municipio di elezione per lo Sport” grazie alla presenza del Foro Italico, dello Stadio dei Marmi e della Farnesina e “3 tra i più prestigiosi circoli di Golf della Capitale, più di 50 centri ippici, gli oltre 100 Circoli sportivi e palestre, lo stadio di Calcio a 5 omologato per la serie “A” inaugurato recentemente, gli impianti di Rugby, i Punti verde qualità Cortina d’Ampezzo e Olgiata, l’impianto di sci nautico sulla Tiberina, la Canoa nel lago di Martignano” che fanno di Roma Nord il territorio più sportivo della Capitale.

[GALLERY=1482]

“Solo” 105 attività

Ma veniamo al cuore della manifestazione. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le attività proposte da MondoFitness. 300 istruttori, 105 attività sportive suddivise in 20 aree, master class giornaliere,convegni, campus estivi, spettacoli, intrattenimento ed uno spazio relax. Tutto distribuito in 30mila metri quadrati dove i patiti dello step coreografico, dell’aerobica, dell’acquagym, delle arti marziali, del pilates, e dello yoga – solo per citare le attività più note – troveranno ampia soddisfazione.

Per non parlare di chi ama avere anche in città la sabbia sotto i piedi: a questi sarà dedicata l’area “beach” con 4 campi polifunzionali e uno regolamentare da beach soccer.

Ma non poteva mancare l’area dedicata all’acqua. Tutti i giorni si svolgeranno lezioni bagnate di aquagym, idrobike, aquapilates, aquafitness, aquastep, aquaboxe. E per i più pigri una novità: una seconda piscina dedicata esclusivamente alla balneazione ed al relax.

Le novità del 2011

Parlavamo della grande capacità di rinnovarsi ogni anno. Per la stagione 2011 Mondofitness ha inserito nel suo programma molte novità che rappresentano evoluzioni delle discipline già conosciute o vere e proprie innovazioni tecniche e strumentali. Grande spazio dunque al programma di allenamento con il T-Bow, all’innovativa struttura Queennax, agli street sport, con lezioni di Parkour e un intero Skatepark, e, infine, anche alla sospensione in verticale con una grande parete per il Free Climbing.

Uno sguardo agli over 50

Nel quadro dello sviluppo delle attività fisiche per tutti, anche per quelle fasce di età ritenute erroneamente non più adatte allo sport, si inserisce il progetto “Vitattiva” Over 50, che ha come obiettivo il superamento dello stile di vita sedentario tipico della terza età e l’acquisizione di una ritrovata sicurezza motoria.

I cinquantenni ed oltre potranno quindi fruire di attività motorie e ludico-motorie guidate da istruttori laureati I.U.S.M, di corsi di educazione al corretto movimento e alla corretta alimentazione e corsi di navigazione.
A vela? No, di navigazione in internet, per essere sempre informati al pari degli under 50 (NdR, magari leggendo proprio VignaClaraBlog.it)

Finisce la scuola e partono i campi estivi per bambini

Quest’anno la chiusura dell’anno scolastico, nel XX Municipio, si festeggia a Mondofitness nelle giornate del 9 e 10 giugno quando verrà data l’opportunità ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi di quella secondaria di primo livello, insieme a insegnanti e familiari, di festeggiare la fine dell’anno scolastico in un modo originale, all’aria aperta, fruendo delle strutture e dei servizi di Mondofitness.

Subito dopo, dal 9 giugno al 9 settembre, prenderanno il via i Campus Estivi Ciapà, dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni. Aperti dal lunedì al venerdì permetteranno a tutti i bambini e ragazzi di svolgere, seguiti da tecnici e maestri federali, diverse attività che vanno dal Calcetto alla Scherma, dalla Piscina al Laboratorio Teatrale, alla Danza e molto altro.

Dulcis in fundo l’intrattenimento

Sarà il comico Maurizio Battista ad inaugurare la nuova area dedicata al cabaret e all’intrattenimento. Tanti gli eventi ed i spettacoli che saranno messi in campo per vivere Mondofitness di giorno e di sera. Il Villaggio offrirà infatti un ricchissimo programma di intrattenimento per tutti gli ospiti, dai più sportivi ai meno sportivi, dai più piccoli ai più grandi, grazie alla sua frizzante equipe capace di coinvolgere chiunque.

Ingressi ed abbonamenti

È possibile acquistare in prevendita gli abbonamenti sul sito di Mondofitness. Acquistandoli entro il 30 maggio l’abbonamento 60 Days costerà 80 euro e quello Full 130. In ogni caso, a prescindere dall’abbonamento che da diritto ad usufruire delle diverse attività, tutti i giorni, dalle 10 alle 24, l’ingresso al villaggio sarà gratuito.

Claudio Cafasso

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome