Home ARTE E CULTURA Formello – Presentazione del libro “Animali a Roma”

Formello – Presentazione del libro “Animali a Roma”

Giovedì 12 maggio, alle 17.30, presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi di Formello, si terrà la presentazione del libro “Animali a Roma: un vocabolario fotografico tra arte, lingua, cultura e curiosità italiane” di Alessandra Bonacci. Il libro è un vocabolario fotografico che mette in evidenza gli elementi artistici, architettonici e decorativi legati al tema degli animali presenti a Roma, fotografati su monumenti, palazzi, piazze di Roma.

Alle immagini sono associate alcune curiosità di tipo linguistico (modi di dire, proverbi, filastrocche), storico (dove si trova l’animale fotografato) e culturale (gli animali vengono usati in mille modi nella cultura, si pensi ad esempio all’Ape Piaggio, al Cavallino della Ferrari, all’uovo cucinato all’occhio di bue, agli stemmi delle squadre di calcio o alle contrade del Palio di Siena).

Nell’ambito dell’evento, un’intervista alla Bonacci, storica casa editrice romana di recente trasferitasi a Formello, a cura di Ilaria Canali, e proiezioni di immagini e fotografie di animali provenienti da monumenti artistici e dal Parco di Veio, a cura di Iefke Van Kampen e Carla Canali.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome