Home ARTE E CULTURA Cassia – Arriva Anticorpi, il Festival di Teatro Sociale

Cassia – Arriva Anticorpi, il Festival di Teatro Sociale

Dal 7 al 15 maggio si svolgerà presso il Teatro Patologico di Roma, in via Cassia 472, la prima edizione di Anticorpi, Festival di Teatro Sociale, organizzato dalla neonata associazione culturale che porta il nome dell’evento, in collaborazione con l’associazione culturale Teatro Patologico. La manifestazione nasce con l’intento primario di dare voce ed espressione a tutte quelle realtà teatrali che operano nell’ambito del sociale, nel territorio di Roma e non solo.

La manifestazione verrà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà il 3 maggio 2011, alle ore 11.00, presso Teatro Patologico.

Nel corso del Festival, sul palco si alterneranno spettacoli dalle forme e dai contenuti molto diversi, frutto di laboratori teatrali condotti nei cosiddetti “luoghi del disagio”, attraverso i quali l’esigenza di comunicazione e la necessità di riconoscimento, individuale e sociale, divengono forma artistica. In scena compagnie di attori professionisti, disabili fisici e mentali, pazienti psichiatrici, anziani: persone che vivono al confine della società, corpi al margine, anti-corpi appunto.

Ogni spettacolo sarà un’occasione per ridere, riflettere, emozionarsi, lasciarsi stupire da chi solitamente dalla società è visto, ma non guardato realmente.

L’evento inoltre vuole porsi come un momento di incontro, di dialogo e di scambio tra le persone e tra le diverse professionalità che operano in questo ambito e vuole essere un’occasione per un confronto tra i diversi approcci con cui ci si accosta a tale pratica.

Un modo per dare visibilità alle realtà che faticano ogni giorno a sentirsi riconosciute nel loro valore di espressione umana ed artistica, di fronte all’indifferenza delle istituzioni e del sistema culturale dominante. Uno spazio per apprezzare un’arte che coniuga impegno etico e valore estetico.

Il programma completo del festival è consultabile sul sito www.anticorpi-online.it

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome