Home ARTE E CULTURA Secondo appuntamento con “Roma Svelata” all’Accademia Britannica di Archeologia

Secondo appuntamento con “Roma Svelata” all’Accademia Britannica di Archeologia

Sabato 26 marzo seconda conferenza. Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Roma Sotterranea organizza un ciclo di conferenze a tema archeologico. Nell’ambito degli incontri del 2011 verrà trattato il ruolo fondamentale che l’acqua ha avuto nello sviluppo della città di Roma e dell’Impero. Partendo dalla realtà idrogeologica dell’area in cui sorse Roma si arriverà alle tecniche utilizzate per lo sfruttamento e la conservazione dell’acqua.

La seconda conferenza si terrà sabato 26 marzo alle ore 10.45 presso The British School in Rome, l’Accademia Britannica di Archeologia (Via A. Gramsci 61, a fianco della Galleria Nazionale d’Arte Moderna), sede di tutto il ciclo di conferenze. Interverrà l’idrogeologo Leonardo Lombardi, che tratterà il tema “L’idraulica antica”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (la sala può accogliere 140 persone).

Anche quest’anno l’iniziativa gode del Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

I prossimi appuntamenti

Sabato 26 Marzo ore 10.45 – L’idraulica antica – Leonardo Lombardi – Idrogeologo
Sabato 16 Aprile ore 10.45 – Il Vergine: un acquedotto nei secoli – Leonardo Lombardi – idrogeologo
Sabato 7 Maggio ore 10.45 – Dalla crisi del Medio Evo agli acquedotti di Roma moderna: riuso e nuove realizzazioni tra la fine del secolo XVI e l’inizio del XVII. – Rossella Motta – Storica dell’Arte

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome