Si arrichisce il variegato calendario in via di definizione della IX edizione di Luglio Suona Bene, il festival dei concerti all’aperto che si svolgerà dal 22 giugno all’1 agosto nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica: dopo le prime anticipazioni (leggi qui), al programma si aggiungono anche i Pooh (sabato 25 giugno), il gruppo britannico dei Primal Screen (venerdì 22 luglio) e la leggenda del rock Lou Reed (lunedì 25 luglio).
I POOH, sabato 25 giugno
Attivi discograficamente dal 1966, più di quaranta album pubblicati, una vittoria al festival di Sanremo nel 1990 con la canzone “Uomini Soli”, oltre a numerosi premi e riconoscimenti, i Pooh sono uno dei gruppi che hanno fatto la storia della musica italiana. Nel concerto all’auditorium presenteranno i brani del loro ultimo disco “Dove comincia il sole”, insieme ai successi di sempre, come “Piccola Katy” e “Tanta voglia di lei”, molti dei quali saranno riarrangiati e riproposti in una nuova veste sonora. Sul palco, come si sa, non ci sarà Stefano D’Orazio, il batterista che dopo quasi quarant’anni di militanza ha lasciato il gruppo nel 2009: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian saranno affiancati da Danilo Ballo alle tastiere, Ludovico Vagnone alle chitarre e Phil Mer alla batteria.
PRIMAL SCREEN, venerdì 22 luglio
In attività dal 1982, i britannici Primal Screen, nella loro unica data italiana, proporranno al pubblico della cavea “Screamadelica”, il loro album più rappresentativo uscito vent’anni fa, una delle pietre miliari del loro percorso di contaminazione fra generi, tra indie rock, psichedelia, dance ed elettronica. L’esibizione del gruppo capitanato dal front man Bobby Gillespie rappresenterà anche l’inizio di Meet in Town (MIT), il festival dei nuovi suoni che, dopo il successo dell’edizione precedente, quest’anno raddoppierà i giorni (22 e 23 luglio) e gli spazi, ospitando decine e decine di artisti nei vari luoghi dell’Auditorium.
LOU REED, lunedì 25 luglio
lunedì 25 luglio Autore, chitarrista e cantante, innovatore e precursore, Lou Reed, al secolo Lewis Allan Reed, è una leggenda vivente della musica: la sua produzione abbraccia un arco temporale di quarantacinque anni, ha influenzato un numero impressionante di gruppi e si configura come una delle più originali e riconoscibili della scena rock. Durante l’esibizione nella cavea, l’artista nato a Brooklyn nel 1942 , proporrà un affascinante viaggio nel suo sterminato repertorio eseguendo brani dei Velvet Underground e della sua produzione solista.
LUGLIO SUONA BENE 2011: I CONCERTI FINORA CONFERMATI
Sabato 25 giugno: Pooh
Lunedì 27 giugno: John Mayall
Lunedì 4 luglio: Ringo Starr & His All Starr Band
Sabato 9 luglio: Chicago
Martedì 12 luglio: George Benson
Mercoledì 13 luglio: Elton John & His Band
Venerdì 22 luglio: Primal Screen
Lunedì 25 luglio: Lou Reed
Mercoledì 27 luglio: Joe Cocker
Giovedì 28 luglio: Orquestra Buena Vista Social Club con Omara Portuondo
Giovanni Berti
© RIPRODUZIONE RISERVATA