Home ARTE E CULTURA Teatro Olimpico: con il ritorno dei Momix parte il Festival Internazionale della...

Teatro Olimpico: con il ritorno dei Momix parte il Festival Internazionale della Danza

Ideato dall’Accademia Filarmonica Romana insieme al Teatro Olimpico, comincerà martedì 8 marzo, con la prima dello spettacolo “Bothanica” dei Momix,  il Festival Internazionale della Danza. Oltre alla compagnia fondata da Moses Pendleton, che resterà in scena fino al 22 marzo, parteciperanno al festival l’American Ballet Theatre II con “U.S.A. Great Dance” (dal 24 al 27 marzo) ed Emiliano Pelisari Studio con “Cantica II Divina Commedia – Purgatorio” (dal 29 marzo al 10 aprile).

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno (ventisei repliche con altrettanti sold out), tornano al Teatro Olimpico i Momix con Bothanica, lo spettacolo, creato e diretto da Moses Pendleton, che è dedicato alle meraviglie della natura. E’ lo stesso coreografo statunitense, nonchè fondatore della compagnia, a dire che per questa rappresentazione: “mi sono ispirato per prima cosa a Vivaldi e al suo ciclo delle Quattro Stagioni“.

Infatti, lo spettacolo è articolato in due parti: Winter Spring (“Inverno Primavera”, ma anche “lo slancio dell’inverno”) e Summer Fall (“Estate Autunno”, ma anche “la caduta dell’estate”). Questo semplice ed affascinante gioco linguistico rispecchia l’accattivante filosofia che sta alla base delle creazioni di Pendleton: le coreografie sono un insieme di elaborati giochi ottici, intessuti del dinamismo proprio della modern dance americana.

Alla base di Bothanica c’è il desiderio di trarre una lezione dall’osservazione “capovolta” della natura: “si vede un fiore in un uccello, un essere umano in una roccia, una donna in un uomo”, dice ancora Pendleton, prima di aggiungere che: “bisogna usare la fantasia, l’immaginazione, la creatività. Nei nostri spettacoli cerchiamo di provocare quella che io chiamo ‘optical confusion’: un modo per eccitare i nervi del cervello e stimolare la creatività”.

I Momix resteranno in scena al Teatro Olimpico fino al 22 marzo (riposo 14 e 17 marzo), gli spettacoli iniziano alle 21 (la domenica anche alle 17) e la durata di ciascuno di essi è di circa due ore (con intervallo). Per tutte le informazioni e per acquistare il biglietto on line, potete consultare il sito http://www.filarmonicaromana.org/.

Giovanni Berti

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome