Home ARTE E CULTURA 5 e 6 Marzo, week-end di appuntamenti a Roma Nord

5 e 6 Marzo, week-end di appuntamenti a Roma Nord

Un week-end ricco di appuntamenti a Roma Nord. Dall’arte alla cultura, dallo sport allo spettacolo fra sabato 5 e domenica 6 marzo ci sarà poco da poltrire e molto da vedere. Qualunque sia il clima armatevi di curiosità ed uscite di casa. Per andare dove? Decidetelo voi dopo aver dato uno sguardo a tutte le opportunità a disposizione che ora vi riepiloghiamo.

Teatro

XX Festival del Teatro Patologico in via Cassia 472. Sabato 5 alle ore 21.00 e domenica 6 alle ore 17.30 andrà in scena “Goya La quinta del sordo”, scritto da Gennaro Francione e diretto da Paolo Perelli. Uno spettacolo molto particolare, che parla dei quadri del Goya senza mai farli vedere e il cui obiettivo è raccontare un uomo, il pittore spagnolo per l’appunto, artista “maledetto”, e la sua follia creativa. Una follia che lo ha condotto a vivere la sua vita fino in fondo. E lo spettacolo, che alla recitazione unisce la danza, il movimento e la musica, punta proprio a far vivere lo spazio fino in fondo. (leggi qui)

Teatro Stabile del Giallo, via al Sesto Miglio 78. Prosegue fino al 13 marzo The Hollow (Il Rifugio), una commedia scaturita dall’ingegno di Agatha Christie, ambientata negli anni cinquanta in una casa della campagna inglese ed allestita per la prima volta in Italia per la regia di Maria Luisa Bigai. (clicca qui).

Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano. E’ in scena fino al 6 marzo “I Live You – Uomo, Immagine, Suono” uno spettacolo che propone un’ accattivante miscela di arti visive, danza e tecnologia e promette di trasportare gli spettatori in un’atmosfera onirica e visionaria anche attraverso un’inedita sorpresa interattiva che vede protagonista il pubblico presente in sala. (clicca qui)

Teatro Cassia, via Santa Giovanna Elisabetta. Il 5 marzo alle 21 è di scena l’operetta con “Al cavallino bianco” con l’orchestra Roma Ensemble diretta da Mauro Conti. Musiche di R. Benatsky, regia Gianni Santucci

Concerti-spettacolo

Auditorium Parco della Musica. Sabato 5 marzo alle 21, alla sala Petrassi, riflessioni personali di Giuseppe Battiston, pluripremiato attore del nostro cinema e del nostro teatro. Accanto a lui, a fare da contrappunto musicale, il cantautore Gianmaria Testa che proporrà canzoni nuove e inedite.
Gianmaria Testa, è una delle pietre miliari nel mondo poco conosciuto della musica italiana d’autore, quella che non sale sul palco di San Remo e che non viene ospitata negli show televisivi. le sue atmosfere ricordano, pur se con stile diverso, quelle dell’indimenticabile Georges Brassens. Come la sua voce, a volte roca a volte di velluto, come i suoi testi, belli, semplici, accattivanti, che fanno breccia immediata nell’animo di chi li ascolta. Come le note della sua chitarra. La sua è vera musica, è musica d’autore.

Teatro per ragazzi (e non solo)

Lo Stabile del Giallo, alle 17 di sabato 5 marzo, ospiterà “S. Holmes e il Mistero della Mummia”, un giallo interattivo per ragazzi (e non solo) scritto da Cinzia Giorgio ed Anna Masullo. “Giallo in Famiglia, a teatro con mamma e papà” è un’iniziativa che offrirà alle nuove generazioni l’occasione di restare affascinati dal mistero e di contribuire a svelarlo. (leggi qui).

Cinema per bambini

Teatro Patologico, via Cassia 472. Ogni sabato alle ore 17.00 i bimbi, accompagnati dai propri genitori, possono recarsi al Teatro Patologico ed assistere alla proiezione del film per poi fare merenda tutti insieme. Sabato 5 marzo è in programma “Alvin Superstar” un film del 2007, ispirato ai personaggi di Alvin and the Chipmunks, protagonisti di una serie di dischi e di cartoni animati fra gli anni sessanta e gli anni novanta. Un film di grande successo, basti pensare che nelle sale italiane ha esordito il 18 gennaio 2008 con un incasso di oltre un milione di euro nel primo weekend di apertura.

Festa di Carnevale

Isola Farnese. Domenica 6 marzo, dalle ore 14.30 alle 18.00, presso il piazzale della parrocchia San Pancrazio ad Isola Farnese si festeggia il carnevale. Zucchero filato, animatori, clown e gonfiabili attendono grandi e piccini. L’iniziativa è patrocinata da Roma Capitale e dal XX Municipio.

Mostre ed esposizioni

Alla Torretta Valadier di Ponte Milvio è in corso una personale di pittura di Marina Baciocchi

Presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq, in Via della Camilluccia 355, si tiene la mostra personale di arte contemporanea Sans retour/Senza ritorno, prima personale di arte contemporanea del giovane artista Hammar Al-Hameedi. L’esposizione è visitabile fino al 12 marzo con orario 10:00-14:00.

Auditorium Parco della Musica. Il mito di Mick Jagger nei suoi 40 di carriera ripercorso da 70 ritratti esposti fino al 27 maggio. Tra le icone piu’ longeve della storia del rock, il corpo del leader dei Rolling Stones viene raccontato dal percorso espositivo a partire dai primordi, negli anni 60, fino ad oggi. (leggi qui)

Al Museo Crocetti, via Cassia 492, è in corso “Microcosmi”, un’eloquente mostra personale di Gabriella Fabbri voluta dalla Fondazione Crocetti per sottolineare la ricerca pittorica dell’artista teramana nota per la sua capacità di fondere poesia e riflessione scientifica nelle sue opere. Sabato e domenica la mostra è aperta al pubblico dalle 11 alle 18. (clicca qui)

La spesa a km zero

Collina Fleming e Auditorium. Si rinnova l’appuntamento tra i consumatori romani e le imprese agricole laziali. Domenica 6 marzo, a partire dalle 10, Coldiretti organizza il Mercato di Campagna Amica, una filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori. Appuntamento al  Parco Pensile dell’Auditorium oppure in Piazza Monteleone di Spoleto, quartiere Collina Fleming.

Sport

A Tor di Quinto, sui campi de La Mirage Sporting Club in Via del Baiardo 380, a partire dal 5 Marzo si incontrano le 24 squadre del torneo di calcetto AmKap 2011 (leggi qui).

Formello. domenica 6 marzo alle 14 parte la Forhans Cup 2011. Oltre 100 atleti provenienti da diverse regioni del centro Italia si sfideranno in un duathlon (corsa-ciclismo-corsa) su distanze molto brevi. La gara infatti prevede una prima frazione di corsa di 4 km, seguita da 12 km di ciclismo, e da altri 2 km di podismo (clicca qui).

Solidarietà

Ponte Milvio, Fleming e Vigna Clara. E fra un appuntamento e l’altro non dimentichiamo di comprare un gardenia, sostenendo così la ricerca ed aiutando le donne a combattere la sclerosi multipla. Sabato 5 e domenica 6 torna infatti la “Gardenia dell’ A.I.S.M” le cui postazioni, nel XX Municipio, saranno situate a Piazzale Ponte Milvio domenica 6 dalle 9.00 alle 13.30; al Fleming, in via Flaminia angolo via Nitti, sabato 5 e domenica 6 dalle 10.00 alle 18.00 ed a Vigna Clara, a piazza Giochi Delfici, domenica 6 dalle 9.00 alle 13.30.

Un gita fuori porta?

Ma se vi prende la voglia di uscire dalla città senza però sapere dove andare gli itinerari di VignaClaraBlog.it fanno al caso vostro. Che siate alla ricerca di un ambiente incontaminato, di un luogo più o meno noto nei dintorni di Roma, se siete attirati dalla natura e dalle tradizioni, sfogliando i nostri itinerari troverete di certo una meta da raggiungere. Per gli itinerari di VignaClaraBlog.it clicca qui

Fabrizio Azzali

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome