Home ARTE E CULTURA Il Colosseo è il monumento più amato dagli italiani

Il Colosseo è il monumento più amato dagli italiani

I monumenti di Roma sono quelli più amati dagli italiani, nelle prime cinque occupano ben tre posizioni.  Sul podio troviamo il Colosseo, al secondo posto la Basilica di San Marco a Venezia ma Roma torna a spadroneggiare con la Fontana di Trevi ed il Pantheon in terza e quarta posizione. In quinta Piazza della Signoria a Firenze. Per dovere di cronaca aggiungiamo che il Duomo di Milano, icona dei lumbard, è in sesta posizione.

Lo dimostra una ricerca promossa dalla Fondazione Fmr-Marilena Ferrari in collaborazione con Eurisko e il dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna illustrata ieri in Campidoglio alla presenza del Sindaco Alemanno.

A dar dare man forte alle conclusioni della ricerca ci ha pensato il sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro il quale ha dichiarato che il Colosseo, oltre ad essere il monumento più amato dagli italiani, lo è anche dai turisti, molti dei quali stranieri.

“Oltre ai sondaggi – ha infatti sottolineato – lo dicono i numeri dei biglietti e degli incassi: quasi la meta’ degli incassi totali in Italia sono a Roma, con 41 milioni su un totale 97, dei quali piu’ di 30 solo dall’area archeologica centrale del Colosseo-Foro-Palatino. E quasi un terzo dei visitatori dei musei e dei monumenti italiani giungono a Roma – ha concluso Giro – 8 milioni su 33, dei quali ben 5 solo al Colosseo, il sito più visitato in Italia”.

 

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. che poi il duomo di milano…bella schifezza! ma come si può anche solo pensarlo un paragone col colosseo o il pantheon?

    sesto è sin troppo!

  2. intendo dire: S. Pietro non è in classifica. eppure direi che il duomo non se lo vede proprio. O vogliamo dire che S.Pietro è citta del Vaticano quindi non è in classifica..ah beh certo S.Pietro non sta a Roma, no no chiaro.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome