Home ATTUALITÀ La Social Media Week sbarca a Roma

    La Social Media Week sbarca a Roma

    Forte del successo milanese, la Social Media Week sbarca a Roma dal 7 all’11 Febbraio 2011. La Capitale diventa per cinque giorni protagonista di questa particolare iniziativa che coinvolge contemporaneamente New York, San Francisco, Parigi e Londra.
    Organizzato da Augmendy, il Festival della Rete rappresenta una fondamentale occasione di incontro e crescita, non solo per tutte le persone che si occupano di comunicazione, internet e social media in ambito business e consumer, ma anche per il grande pubblico.

    Seminari, convegni, urban game, aperitivi social sono gli strumenti scelti dal Festival della Rete per veicolare contenuti e per favorire l’approfondimento e la conoscenza dei nuovi straordinari mezzi di comunicazione che la Rete stessa ci mette oggi a disposizione.

    Tre le iniziative proposte dal CATTID “Sapienza” Università di Roma, all’interno di questo scenario: THE WAY, uno Urban Game per Social Geeks, la Winter School e la Future Exposition.

    The Way è uno Urban Game che ripropone in chiave tecnologica i meccanismi tipici della caccia al tesoro ed il concept del gioco ruota intorno al tema del cammino e della ricerca della conoscenza. Il giocatore è un profano che bussa alla porta del Tempio, chiedendo di essere ammesso ad una Loggia virtuale. Tutto ha inizio con il rituale d’iniziazione, attraverso il quale il giocatore dimostra di essere pronto per il lungo viaggio verso la conoscenza.

    Il “cammino” vero e proprio si svolgerà Venerdì 11 Febbraio a partire dalle ore 16 e spingerà il giocatore a svelare indizi e scoprire luoghi della capitale di straordinaria bellezza, con lo scopo di recuperare gli antichi simboli che conducono al sapere.

    Un gioco simulativo questo, per gruppi di giocatori che dovranno seguire un percorso carico di trabocchetti utilizzando il proprio smartphone (dotato di QR Code reader) e social network location based quali Gowalla e Foursquare. Sei i luoghi misteriosi della capitale che sono cassaforte e culla dei simboli necessari al giocatore per poter concludere brillantemente il suo cammino verso la conoscenza.

    Il luogo dell’incontro per tutti i partecipanti sarà la Stazione Termini (spazio Binario 24) dove verrà formalizzata la registrazione dei giocatori, verrà consegnato il materiale necessario e verrà data una breve spiegazione di riepilogo delle regole del gioco.

    The Way è principalmente un gioco di squadra; sono pertanto incentivati i gruppi di giocatori, per un massimo di quattro persone per ogni squadra. I giocatori potranno avvalersi nel corso della loro caccia al tesoro, di tutti i social network disponibili mentre un supporto costante sarà fornito dal gruppo del CATTID tramite facebook e twitter. Il vincitore/i dello Urban Game sarà determinato da due elementi:
    1. la velocità nel decifrare gli enigmi e quindi raggiungere il traguardo;
    2. collezionare tutti i simboli nascosti all’interno dei QR Code.
    Al termine della partita, i primi tre gruppi di vincitori saranno ringraziati con omaggi e regalie.

     

    Visita la nostra pagina di Facebook

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome