Home AMBIENTE Parioli – come trascorrere “90 minuti da scienziato” al Museo di Zoologia

Parioli – come trascorrere “90 minuti da scienziato” al Museo di Zoologia

Anno nuovo, nuovo calendario per le attività didattiche del Museo Civico di Zoologia ubicato in via Ulisse Aldrovandi 18. Ripartono infatti i “90 minuti da scienziato”, ovvero il ciclo de “La scienza divertente”: ogni sabato e domenica i bambini tra i 5 e gli 11 anni sono chiamati a sperimentare in prima persona l’attività di ricerca e laboratorio, sotto la guida di esperti e all’insegna del gioco istruttivo. Oggi, sabato 15 gennaio alle 16,30 apertura gratis a esaurimento posti: un’anticipazione a ventaglio su temi e proposte dell’anno, con uno speciale invito alla lettura dei libri che parlano di scienza.

A seguire, da domenica 16 e in tutti i successivi fine settimana, i “90 minuti” per entrare nei panni delle diverse specializzazioni: zoologo, entomologo, biologo marino, erpetologo, paleontologo, chimico, vulcanologo.

Con quattro novità assolute: le giornate da microbiologo, alle prese con il microscopio e l’osservazione di batteri, funghi, DNA; da fisico, tra fulmini e campi magnetici; da agronomo, per entrare nel laboratorio segreto delle piante e scoprire come l’uomo interviene nei processi della vita vegetale; e da “scienziato del cibo”, per sapere cosa c’è nei nostri piatti e come il nostro corpo lo metabolizza.

A parte l’esordio di sabato 15, gratuito, le mini-avventure di 90 minuti costano ciascuna 10 euro a partecipante. “La scienza divertente”, come ogni anno, è a cura della cooperativa Myosotis. Per saperne di più, leggi il calendario di gennaio e febbraio 2011.  (fonte www.Comune.Roma.it)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome