Home ATTUALITÀ Vigna Clara – Ex viceparroco di Santa Chiara ambasciatore del Vaticano a...

Vigna Clara – Ex viceparroco di Santa Chiara ambasciatore del Vaticano a Londra

Papa Benedetto XVI ha nominato nunzio apostolico in Gran Bretagna l’arcivescovo italiano Antonio Mennini, attuale rappresentante vaticano nella Federazione Russa e in Uzbekistan. 63 anni,  Mennini è stato per diversi anni Viceparroco della chiesa di Santa Chiara in piazza Giochi Delfici, a Vigna Clara, ed in quel periodo è stato il confessore di Aldo Moro. Antonio Mennini è infatti il sacerdote che ascoltò l’ultima confessione dello statista nel covo delle Brigate Rosse nel 1978.

Nato a Roma il 2 novembre del 1947, nel 1978, da giovane viceparroco di Santa Chiara oltre che amico e confessore di Aldo Moro, diventò il referente dei postini delle Brigate Rosse, Valerio Morucci e Adriana Faranda, per la consegna delle lettere scritte dal presidente della Dc durante il suo sequestro. A lui Aldo Moro affidò anche  diversi messaggi diretti  a Papa Paolo VI.

A Londra sostituirà l’arcivescovo spagnolo Faustino Sainz Munoz che lascia per ragioni di salute e dovrà operare per il ristabilimento di un clima di fiducia con la Comunione Anglicana scossa dalla decisione del Pontefice di accogliere a braccia aperte vescovi, sacerdoti e fedeli in fuga dalla chiesa inglese dopo le aperture al sacerdozio e episcopato di donne e gay.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome