Home ATTUALITÀ Ponte Milvio – Concerto di Natale con I Neri per Caso

Ponte Milvio – Concerto di Natale con I Neri per Caso

ATTENZIONE: il concerto è stato spostato a Cesano: leggi qui

Sabato 25 dicembre alle ore 18.00 I Neri per Caso, famosi per le loro esibizioni di musica a Cappella, si esibiranno con un repertorio di canzoni di Natalizie in un concerto sulla piazza di Ponte Milvio. L’evento si svolge nell’ambito delle iniziative messe in atto dal Campidoglio per festeggiare il primo Natale di Roma Capitale. Il gruppo de I Neri per Caso, nato a Salerno nel 1995,  è formato dai fratelli Ciro e Diego Caravano e i fratelli Gonzalo e Mimì Caravano, cugini tra loro, e Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis.

La leggenda racconta che il nome sia nato una sera, appunto “per caso” quando il noto compositore Claudio Mattone, assistendo ad un loro spettacolo e vedendoli tutti vestiti di nero, con jeans neri e maglia nera, chiese loro se si vestissero sempre così. Alla loro risposta “no, è stato un caso”, Mattone scelse di farli chiamare “Neri per Caso”.

Chiamati a San Remo nel 1995 si impongono subito come la grande novità dell’anno. Il loro primo disco, Le ragazze, che contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite, esce nel 1996 ed ottiene subito un grande successo, raggiungendo il traguardo di 6 dischi di platino.
La strada diventa tutta in discesa. Grazie al loro modo di cantare, al fatto di essere affiatatissimi, alla loro immagine di  bravi ragazzi dalla faccia pulita, diventano l’icona di uno stile fino ad allora poco apprezzato, soprattutto dal mondo giovanile.

Il mercato italiano scopre così lo stile a Cappella che in realtà affonda le sue radici nel periodo rinascimentale e trae il suo nome dal fatto che nelle chiese il posto del coro fosse sotto la cappella più importante.
Con il tempo la dicitura “a cappella” è diventata sinonimo del canto senza accompagnamento strumentale che trova una delle sue massime espressioni, a partire dagli anni ’30 del secolo scorso, negli spirituals e nel black gospel americano.

Ma tornando a I Neri Per Caso, dal 1996 ad oggi il loro successo è rimasto immutato. Usando l’accortezza di non strafare, di non eccedere in presenzialismo, e centellinando con accorta strategia l’uscita dei loro album (ben 13),sono riusciti a mantenere inalterata la carica di simpatia ed il piacere di ascoltarli.

Appuntamento dunque alle 18 del prossimo 25 dicembre, a Ponte Milvio.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=yhOTKbWKyKk&autoplay=0 470 385]

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome