Home ATTUALITÀ Flamenco a Tor di Quinto: Paco De Lucia di scena al Gran...

Flamenco a Tor di Quinto: Paco De Lucia di scena al Gran Teatro

Dopo lo strepitoso concerto tenuto all’Auditorium lo scorso febbraio (leggi qui) Paco De Lucia, 62 anni, straordinario virtuoso della chitarra flamenco, geniale innovatore della tecnica chitarristica, si esibirà insieme al suo gruppo il 7 dicembre al Gran Teatro di Viale Tor di Quinto. Considerato dalla critica il piu’ importante musicista legato al flamenco, Paco De Lucia da sempre coniuga la sua arte ad altri generi, dalla classica al jazz, permettendo al flamenco di uscire dai confini della Spagna.

E’ una musica di ampio respiro, quella di Paco De Lucia, nella quale le rivoluzionarie innovazioni partono da una profonda conoscenza delle tradizioni e in cui le contaminazioni fra generi sono la regola, costituendone l’esplosiva alchimia.
Così, questo straordinario musicista ha combinato la propria arte con il jazz di Chick Corea, Al Di Meola e John MacLaughlin, con i ritmi brasiliani e con la musica classica spagnola della quale è diventato ambasciatore universale.

Il 7 dicembre ad affiancare l’artista saranno Antonio Sanchez (chitarra), Antonio Serrano (tastiere, harmonium), Alain Perez (basso), Piranha (percussioni), Duquende (voce), David de Jacoba (voce), Farruco (ballerino).

L’allestimento dello spettacolo e’ suggestivo ed emozionante: il maestro e la sua chitarra daranno il via. Poi, il sestetto portera’ lo show ai suoi ritmi esplosivi con strumenti insoliti e colorati, mentre un ballerino di flamenco aggiungera’ una nota in piu’ alla serata.

Ci piace qui ricordare una sua memorabile esibizione. E’ il 1976 quando un giovanissimo Paco De Lucia registra una trascinante versione di  “entre dos aguas”

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=2oyhlad64-s&autoplay=0 470 385]

 

 

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome