Home ATTUALITÀ Tor di Quinto – Dalla e De Gregori il 3 dicembre al...

Tor di Quinto – Dalla e De Gregori il 3 dicembre al Gran Teatro

Il Gran Teatro di viale Tor di Quinto ospiterà, dopo i cinque spettacoli del maggio scorso, un nuovo concerto romano della coppia Lucio Dalla & Francesco De Gregori, ritrovatasi a trent’anni di distanza dai fasti dello storico e fortunatissimo tour di Banana Republic. L’appuntamento con i due cantautori, che hanno scritto pagine memorabili della storia della musica italiana, è fissato per le ore 21 di venerdì 3 dicembre.

Nel corso delle tre decadi successive al 1979, le strade di questi due grandi artisti si incrociano solo una manciata di volte, poi, lo scorso anno, improvvisamente, la svolta che quasi nessuno si aspetta più: in occasione di un suo concerto a Solferino, Dalla invita De Gregori, che accetta. I due si ritrovano, riannodano i legami, tirano fuori idee nuove e mettono in campo un progetto che progressivamente si fa sempre più concreto.

Nel gennaio 2010 la coppia torna ad esibirsi insieme al Vox Club di Nonantola, un piccolo e prestigioso locale della provincia modenese. Seguono quattro mesi di prove, durante le quali nascono arrangiamenti nuovi per i pezzi storici, si studia il modo più efficace di fondere le voci dei due cantautori nei brani che vengono scelti, si mettono a punto due canzoni nuove – Gran Turismo e Non Basta Saper Cantare – e si estrae dal cilindro la frizzante Solo un Gigolò, una cover risalente all’anno di grazia 1929 che fu portata al successo, tra gli altri, anche da David Lee Roth dei Van Halen.

All’inizio di maggio parte il Duemiladieci – Work in Progress Tour, un evento che non ha il sapore della celebrazione ma che rappresenta una sfida nuova di zecca (nei giorni scorsi è uscito il doppio cd live + dvd che lo testimonia) .

Il pubblico romano avrà, dunque, un’altra possibilità di godere di due ore di spettacolo durante le quali Dalla e De Gregori, nella cornice della scenografia creata da Mimmo Paladino ed essendo coadiuvati da un’ottima band composta da nove elementi, proporranno gemme del loro repertorio del calibro di Anna e Marco, Titanic, Canzone, Viva l’Italia, Futura, Leva Calcistica del ‘68, Com’è Profondo il Mare, Rimmel, 4 Marzo 1943 e tante altre.

Giovanni Berti

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=-ihokSK_31Y&autoplay=0 470 385]

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome