Home ARTE E CULTURA Vigna Clara – Becherini e la Yachting Art alla galleria ArteMare

Vigna Clara – Becherini e la Yachting Art alla galleria ArteMare

Venerdi’ 3 dicembre, dalle ore 17, alla galleria ARTEMARE di Roma in via dell’Acqua Traversa n. 247 si inaugura la mostra “BECHERINI e la Yachting Art” che vede esposte le ultime opere dell’artista marinista italiano. I 28 quadri in mostra rappresentano il suo ultimo contributo alla promozione di quest’arte nel nostro Paese, genere di pittura particolarmente apprezzato nelle nazioni di antica tradizione nautica. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, tranne i giorni festivi, fino a sabato 15 gennaio 2010 e durante tale periodo verranno esposte anche alcune collezioni di accessori per uomo e donna di Yachting Style.

Daniele Busetto, appassionato curatore della galleria ArteMare, spiega che la mostra “Becherini e la Yaching Art” è un’occasione speciale per vedere le belle tele del maestro e le dinamiche del vento e la sua azione sulle vele e sull’andamento delle barca.
Fu proprio la fama delle prime regate della seconda metà dell’ottocento, quelle di Coppa America in particolare, che vide affermarsi la Yachting Art, anche se alcune opere di questo genere erano già apparse nei dipinti che rappresentavano yacht reali realizzati da artisti olandesi come Abrahm Storck e Willem van de Velde.

Con lo sviluppo crescente dell’industria nautica, barche e armatori, circoli velici, progettisti e cantieri navali, si moltiplicarono le richieste di quadri che ritraevano i panfili e le loro dispute in mare, particolarmente nei paesi anglosassoni.

Per tutto il novecento un numero sempre crescente di pittori con salde conoscenze marinare si sono impegnati in maniera continuativa nella realizzazione di questo genere di quadri, oggi considerati ancora più preziosi, non solo per la loro bellezza ma per il loro valore storico essendo testimonianze di tante imbarcazioni e delle loro attività in mare.Oggi le opere di Yachting Art dei pittori contemporanei, promettenti continuatori di questa antica tradizione, sono spesso d’espressione figurativa astratta; tra questi l’artista italiano Gildo Becherini è noto ed apprezzato per la sua attività pittorica segnatamente dedicata a rappresentare il mondo della vela e della nautica. Sue tele si trovano in mostra presso istituzioni navali e circoli nautici, a bordo di navi e barche e sono possedute da collezionisti italiani e stranieri.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome