Home ATTUALITÀ Youssou N Dour fa tappa all Auditorium

Youssou N Dour fa tappa all Auditorium

Youssou N’Dour, il cantante senegalese dall’inconfondibile voce, uno dei maggiori esponenti della musica africana nel mondo, il 7 novembre terrà un concerto All’Auditorium nel quale presenterà suoi vecchi e nuovi successi mescolando come sempre ritmi africani, caraibici e pop.

Youssou N’Dour e’ nato nel 1959 nella Medina, uno dei quartieri storici di Dakar, in una famiglia di griots, i cantastorie, personaggi chiave della cultura africana. E’ celebre soprattutto per aver cantato, prima di utilizzare il francese, prevalentemente in Wolof, una lingua senegalese. Oltre a cantare ed a diffondere nel mondo la cultura del suo paese si e’ sempre impegnato sul versante sociale in lotte importanti contro la siccita’, l’apartheid, la schiavitu’ e l’aids. Per il suo impegno e’ stato nominato ambasciatore dell’Unicef ed in questo ruolo ha viaggiato molto attraversando l’Africa, l’Europa e gli Stati Uniti. Proprio qui, a New York, da alcuni anni organizza il Great African Ball, un evento annuale nel quale si esibiscono i migliori artisti senegalesi.

Youssou N’ Dour è il musicista africano più conosciuto dal pubblico del rock, grazie anche alle sue collaborazioni con personaggi come Peter Gabriel, Paul Simon, Sting, Neneh Cherry e Dido con la quale lo vediamo duettare in questo video nel brano “seven seconds”, uno dei suoi maggiori successi.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=YFKJv8UqeCY&autoplay=0 480 385]

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome