Home ARTE E CULTURA Flamenco Tango Neapolis in Encanto al Teatro Cassia

Flamenco Tango Neapolis in Encanto al Teatro Cassia

La Compagnia “Flamenco Tango Neapolis” si esibisce in concerto, regalando al pubblico di Roma un suggestivo spettacolo dal titolo “Encanto”. L’appuntamento è per domenica 24 ottobre alle ore 11.00 presso il Teatro Cassia in via S. Giovanna Elisabetta 69. “Encanto” è uno spettacolo dalle atmosfere vivaci e suggestive, si tratta infatti di un percorso che parte dal cuore della Napoli viscerale, tocca la passione della cultura gitano-andalusa e giunge alla sensualità e all’eleganza dell’anima del popolo porteño. Le musiche (composizioni originali e arrangiamenti di brani storicamente noti) rappresentano l’essenza di una contaminazione che unisce le tre culture e che, attraverso l’arte, diventa espressione di un linguaggio unico ed universale.

E’ così che “Tu sì ‘na cosa grande” diventa la musa che ispira la pasiòn flamenca, che “Maruzzella” ricrea l’atmosfera delle milonghe argentine e che “Scalinatella” irrompe con tutta l’energia dell’espressività napoletana in una vera e propria “juerga flamenca”. Encanto è “l’incantesimo” che si rivela attraverso l’arte della musica e della danza in uno spettacolo tutto da assaporare e soprattutto da vivere. Un momento di alta cultura musicale.

FLAMENCO TANGO NEAPOLIS è un progetto artistico che unisce e contamina il Flamenco, il Tango e la tradizione musicale napoletana. L’idea nasce dall’incontro di quattro musicisti professionisti (Salvo Russo, Giovanna Famulari, Lucio Pozone e Massimo De Lorenzi), provenienti da culture ed esperienze artistiche diverse, ma al tempo stesso così tanto simili e vicine tra loro.
Dalla loro incredibile e quasi magica intesa nasce inevitabilmente il bisogno di dar vita ad una formazione in quartetto che liberi estro e creatività, bellezza e magia che si esprimono in una musicalità tutta nuova attraverso la fusione di melodie, ritmo ed armonie capaci di raggiungere il corpo, il cuore e la mente dei suoi fruitori.

Un pianoforte, un violoncello, una chitarra classica, una chitarra flamenco, un set di percussioni e due voci ritraggono i colori di Napoli mescolati con quelli della cultura mitteleuropea, andalusa e sudamericana in un quadro arricchito dalla magia del baile. Con i FLAMENCO TANGO NEAPOLIS collaborano stabilmente i ballerini Alessia Demofonti (Flamenco), Emilio Cornejo (Folklore argentino), Daniela Demofonti ed Eduardo Moyano (Tango argentino).

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome