Home ATTUALITÀ Roma – il nuovo logo della Capitale

Roma – il nuovo logo della Capitale

Anche la citta’ di Roma, da lunedi’ 20 settembre, avra’ il suo brand. La Capitale d’Italia ha scelto di dotarsi di un logo pronto per entrare  nei flussi comunicativi mondiali. Il nuovo marchio e’ stato scelto attraverso un concorso indetto dal Campidoglio ed il vincitore, l’impresa torinese Mediapeople, e’ stato annunciato ieri  al museo dell’Ara Pacis dal sindaco Gianni Alemanno a cui e’ stato consegnato anche il primo gadget recante il nuovo simbolo capitolino, composto dalla parola Roma, in rosso e oro imperiale, corredata da una colonna e una lupa stilizzata.

“Riportare la complessità dei tanti livelli di lettura della città di Roma in un marchio è stata una grande sfida per l’Amministrazione Comunale – scrive Alemanno sul catalogo della mostra all’Ara Pacis -. Abbiamo chiesto di sviluppare un nuovo logotipo per la città di Roma destinato alla promozione culturale e turistica della città: una nuova icona per rafforzare la visibilità della Capitale a livello internazionale, per evocare la sua unicità e il suo prestigio, per rilanciare i suoi legami con la sua storia e il suo territorio. Anche i requisiti imposti alle proposte grafiche sono stati particolarmente impegnativi: abbiamo voluto abbinare la Lupa Capitolina, simbolo dell’origine e della storia di Roma, con il nome della città chiedendo un’interpretazione dell’insieme innovativa e rivolta al contemporaneo. Abbiamo chiesto un marchio capace di recuperare il passato e di proiettarsi nel futuro, per dare la dovuta riconoscibilità alla straordinaria vitalità culturale della città e alla sua crescente offerta turistica.”

“Se l’esito è stato positivo – prosegue Alemanno – lo dobbiamo all’impegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, alla preziosa collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e alla numerosissima partecipazione di studenti, professionisti, agenzie e studi, che hanno risposto con proposte originali al bando di concorso. Il nostro nuovo impegno, a partire da questa mostra, è quello di utilizzare il nuovo marchio per rilanciare e rafforzare il prestigio di Roma Capitale nel mondo enfatizzando la sua capacità di promuovere scelte innovative in campo culturale e turistico. Il nuovo marchio costituisce la sintesi grafica di una strategia forte di marketing culturale e turistico e il simbolo della qualità di eventi, servizi e prodotti dell’Amministrazione Comunale e dal territorio.”

 

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome