Home ATTUALITÀ Tor di Quinto: a Mondofitness master di ginnastica posturale

Tor di Quinto: a Mondofitness master di ginnastica posturale

ginnastica-posturale.jpgOggi, giovedi 9 settembre, a Mondofitness ci sarà per tutti gli iscritti la possibilità di partecipare ad un particolare evento, una Master di ginnastica posturale composto da una serie di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare, tenuto da tre tra i i più esperti esponenti del settore: Marco Bucciarelli, Fabiano Parente e Carla Filippucci.

La ginnastica posturale è alla base della rieducazione che si occupa di come imparare nuovamente i gesti e le posizioni che assumiamo quotidianamente. Lo scopo della ginnastica posturale è appunto quello di portare i muscoli in equilibrio, attraverso esercizi precisi, dando molta importanza alla respirazione.

Si comincia alle 18:30 con Marco Bucciarelli che terrà una lezione sulla flessibilità della colonna vertebrale.
Segue Fabiano Parente con pilates: metodo indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
Chiude Carla Filippucci con Postural Evolution, l’evoluzione della tecnica.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome