Home ATTUALITÀ Flaminio – Il Maxxi celebra le Olimpiadi di Roma del ’60

Flaminio – Il Maxxi celebra le Olimpiadi di Roma del ’60

Da oggi e fino al 25 settembre al MAXXI il film ‘La Grande Olimpiade’ e 10 foto d’epoca ricorderanno le emozioni delle Olimpiadi Roma 60. Il nuovo museo progettato da Zaha Hadid partecipera’ infatti alle Celebrazioni per i 50 anni delle Olimpiadi di Roma che prendono il via oggi in Campidoglio.

Al MAXXI sara’ proiettato in loop il film documentario ‘La Grande Olimpiade’, realizzato dall’Istituto Luce e diretto da Romolo Marcellini, che ottenne una nomination all’Oscar nel 1961. Saranno inoltre esposte 10 foto d’epoca che documenteranno alcuni dei momenti piu’ salienti e suggestivi di Roma 60, provenienti dagli archivi dell’Istituto Luce e del Getty Images.

Nei 124 minuti del film, scorrono le immagini simbolo di una Olimpiade passata alla storia: dal record mondiale nella maratona ottenuto a piedi scalzi dall’etiope Abebe Bikila a quello nei 200 metri di Livio Berruti, che segnò la fine del dominio statunitense in quella specialità e vide il primo atleta italiano vincere una finale olimpica; dall’oro della “Gazzella Nera” Wilma Rudolph nella finale dei 100 metri a quello del diciottenne Cassius Clay al Palazzo dello Sport dell’EUR.

Per entrare al Maxxi i biglietti vanno da 11 a 7 euro, gli orari sono dalle 11 alle 19 dal martedì alla domenica, e il giovedì la chiusura è alle 22. Il documentario di Marcellini – Premio d’oro al Festival di Mosca nel 1961 – sarà riproposto continuamente.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome