Home ATTUALITÀ Tempo di vacanze, occhio al passaporto

    Tempo di vacanze, occhio al passaporto

    passaporto.jpgNovità per i passaporti. A partire dal 19 maggio i vecchi libretti non esistono più: sono stati sostituiti dal nuovo passaporto a modello unificato di 48 pagine della durata di 10 anni e dal costo di 42,50 euro. È previsto per i nuovi passaporti l’inserimento, nella seconda pagina, della firma digitalizzata del richiedente e per i minori di 14 anni, nella quinta pagina, dei dati dei genitori.

    Ne dà notizia il sito della Polizia di Stato spiegando che il libretto di 32 pagine non c’è più ed è possibile richiedere un passaporto temporaneo della durata massima di 12 mesi al costo di 5,20 euro. Quest’ultimo è un documento di viaggio di emergenza di sole 16 pagine, rilasciato nel caso in cui si verifichi un’impossibilità temporanea di acquisire le impronte; ha caratteristiche di sicurezza semplificate e non contiene il microprocessore posseduto invece dai passaporti di ultima generazione.

    I nuovi passaporti elettronici prevedono anche foto e firma digitalizzate e impronte digitali. Da oggi tutte le questure d’Italia rilasciano il passaporto biometrico.Per tutte le novità introdotte dalla II fase del “Progetto passaporto elettronico” sarà bene consultare la “sezione passaporti” sul sito della Polizia cliccando qui.

    Visita la nostra pagina di Facebook

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome