Home AMBIENTE Come afferrare Un Pugno di Stelle al Planetario

Come afferrare Un Pugno di Stelle al Planetario

Percorso obesità: Centro per la cura dell’obesità

Sarà una festa dedicata alle meraviglie dell’Universo quella organizzata dal Planetario di Roma venerdì 2 luglio dalle 21 alle 24 nel piazzale antistante (Piazza G. Agnelli all’EUR). L’iniziativa “Per un Pugno di Stelle” sfiderà il bagliore delle luci urbane e darà la possibilità a tutti quelli che possiedono uno strumento astronomico, di predisporre una propria postazione osservativa.

Un’opportunità unica che mostrerà a quanti vorranno partecipare le bellezze e i misteri del cielo stellato, sempre più spesso oscurato dall’inquinamento luminoso e atmosferico che affligge le metropoli.A conclusione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, che ha fatto della salvaguardia del firmamento il suo punto di forza, la comunità astronomica continua a proporre nuove iniziative per rendere il cielo cittadino più “fruibile”. Da qui l’idea di organizzare una vera e propria festa a cui potranno partecipare appassionati, studiosi e persone che per la prima volta si apprestano ad esplorare la volta celeste.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Alle ore 21, 22 e 23 sotto la cupola del planetario si svolgeranno brevi “visite guidate” al cielo della serata della durata di circa 20 minuti, condotte dagli astronomi del planetario per aiutare i partecipanti a orientarsi e riconoscere le poche stelle sopravvissute in città. Data la capienza limitata, l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti.La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. Tutti sono invitati a portare il proprio telescopio sul piazzale; in tal caso occorre segnalare la propria adesione tramite mail a info@palnetarioroma.it per favorire l’organizzazione dell’allestimento. L’evento si svolge con il supporto tecnologico di Auriga S.p.A. In caso di maltempo lo star party verrà rinviato a data da destinarsi.

Lo Star Party “Per un Pugno di Stelle” è anche l’evento che darà simbolicamente il via alla programmazione estiva del Planetario: dal 1 luglio al 31 agosto spettacoli tutte le sere (escluso il lunedì) alle 21 e alle 22:30; sabato e domenica anche alle 17 e 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome