Home ARTE E CULTURA MAXXI – ultimi due giorni della rassegna cinematrografica di Kutlug Ataman

MAXXI – ultimi due giorni della rassegna cinematrografica di Kutlug Ataman

Galvanica Bruni

maxxi2.JPGSi chiude domani, 20 giugno, al MAXXI la rassegna cinematografica dedicata al regista turco Kutlug Ataman. Una rassegna impegnativa, la prima a lui dedicata, in quanto presenta tutti i suoi film in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese.

Formatosi come regista, studiando cinema alla UCLA di Los Angeles, Kutlug Ataman ha realizzato il suo primo lungometraggio, Serpent’s Tale, nel 1994. Dal 1997, anno in cui partecipa alla Biennale di Istanbul con il video kutlug ataman’s semiha b. unplugged, alterna l’attività cinematografica a quella artistica.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il programma degli ultimi due giorni prevede per oggi, sabato 19 giugno, alle 17.30 Journey to the Moon (durata 79′) mentre domani, domenica 20 giugno, alle 16.00 Serpent’s Tale (durata 85′) ed alle 17.30 Lola + Bilidikid (durata 85′).

Serpent’s Tale (Turchia, 1994)’
Considerato dalla critica internazionale il miglior horror prodotto in Turchia, il film è il primo lungometraggio di Ataman. Un antico manoscritto nasconde, se opportunamente tradotto, il segreto della vita eterna. In molti vogliono appropriarsene: una principessa bizantina, nelle vesti di una bambina vampira, e una multinazionale, ma il prezzo per ottenerlo sarà carissimo.

Lola + Bilidikid (Germania, 1999/2006)’
Il film racconta la storia di Murat, diciassettenne turco che vive a Berlino. Il ragazzo scopre la sua omosessualità, incontra il travestito Lola e il suo ragazzo, Bilidikid. Uno sguardo inedito dentro la comunità turca di Berlino, schiacciata tra l’omofobia della propria cultura d’origine e il razzismo di alcuni tedeschi. Tra umorismo e tragedia, Ataman continua nel cinema la sua ricerca su emarginazione, rimozione e identità.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome