Home ARTE E CULTURA A Bracciano un week-end di arte e cultura

A Bracciano un week-end di arte e cultura

E’ un week-end all’insegna della musica, della cultura, dell’arte e della storia quello in corso sulle sponde del lago di Bracciano. Partito ieri sera con uno spettacolo dedicata alla “chanson française”, prosegue oggi,sabato 29 maggio. Alle 16 infatti, presso il Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle sarà presentata la prima edizione della rassegna nazionale ‘Il Soldato-Secoli Di Storia’, realizzata da Associazione Rione Monti Bracciano, Pierre Communication (ideazione dell’evento), Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini, Club Highway Six.

L’evento – patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Roma, Croce Rossa Italiana, Comune di Bracciano e Associazione Nazionale Rievocare – vedrà, per la prima volta in Italia, la realizzazione dall’11 al 13 giugno di una manifestazione che intende proporsi come un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati delle rievocazione storica, del collezionismo e del modellismo militare e per chiunque abbia voglia di trascorrere tre giorni all’insegna della cultura, della storia e del divertimento.

Sempre oggi pomeriggio alle 16, in Aula consiliare si svolgerà il seminario sul tema del disagio giovanile e sulla ricerca di possibili soluzioni, promosso dall’Associazione ‘L’agone Nuovo’, con il patrocinio del Comune di Bracciano, e dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Roma. A discuterne un ricco parterre di ospiti fra cui: Elena Carone Fabiani, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bracciano; Giovanni Furgiuele, Presidente de ‘L’agone nuovo’; Sabrina Livan, Sociologa; Sabrina Torti, Psicologa dello Sportello Famiglia Del Distretto F3; Alberto Filisio, Medico e Consigliere Provinciale Di Roma. Presenti anche i Sindaci di Bracciano, Manziana, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano e Oriolo Romano.

Per gli amanti dell’arte alle 17.30, la Galleria Artidec, con il patrocinio del Comune di Bracciano, presenta la mostra personale di Eva Behrens, intitolata ‘Pitture’. Dopo numerose esposizioni in Germania e in Europa, per la prima volta in Italia, l’artista tedesca espone le più recenti pitture su tela e su carta da lei realizzate. La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: venerdì e sabato, 15.30-19.30; domenica, 10.30-13.00; 15.30-19.30.

Domani, domenica 30 maggio, dalle ore 10, al Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle, sarà protagonista l’avventura della conquista dei cieli con la quarta edizione di ‘Su le ali del gioco’. Gli hangar del museo, sorto nel luogo che ha visto gli albori dell’aeronautica italiana, infatti, si spalancano per portarvi in un viaggio a metà strada tra la storia e la fantasia. Tra le molte iniziative è prevista una visita guidata delle collezioni del Museo, un pranzo al sacco o presso la mensa dell’aeroporto (quest’ultima solo con prenotazione obbligatoria a info@reincorp.it) e un pomeriggio d’intrattenimenti e iniziative per grandi e piccini, incentrate sul tema del volo: dai giochi tridimensionali a quelli da tavolo, passando per un vero e proprio simulatore di volo. Inoltre, per gli amanti del genere, spazio dedicato al modellismo statico, in cui sarà possibile cimentarsi nell’assemblaggio e nella pittura di bellissime riproduzioni di aerei delle due guerre sotto la guida di modellisti esperti.

La giornata, organizzata dall’associazione ludica Reindeer Corporation, avrà termine alle 18 con l’estrazione di un volo su un Tiger Moth originale.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome