Home ATTUALITÀ Gran Teatro – cinque concerti di Dalla e De Gregori dal 19...

Gran Teatro – cinque concerti di Dalla e De Gregori dal 19 al 23 maggio

dalla-de-gregori.jpgIl Gran Teatro di viale Tor di Quinto ospiterà dal 19 al 23 Maggio i cinque concerti romani della coppia Lucio Dalla & Francesco De Gregori, ritrovatasi a 30 anni di distanza dai fasti dello storico e fortunatissimo tour di Banana Republic. In tre decadi, le loro strade si erano incrociate cinque o sei volte, poi, lo scorso anno, la svolta improvvisa ed inattesa: in occasione di un suo concerto a Solferino, Dalla invita De Gregori, che accetta. I due si ritrovano, riannodano i legami, tirano fuori idee nuove e mettono in campo un progetto che progressivamente si fa sempre più concreto.

Nel gennaio 2010, Dalla e De Gregori tornano ad esibirsi insieme al Vox Club, un piccolo locale della provincia modenese. Seguono quattro mesi di prove, nelle quali la coppia riformata si prepara per le date del Duemiladieci – Work in Progress Tour, che è partito all’inizio di maggio da Senigallia ed andrà in giro per l’Italia per tutta l’estate. Alle prove, nascono arrangiamenti nuovi per i pezzi storici, si studia il modo più efficace di fondere le voci dei due cantautori nei brani che vengono scelti, si mettono a punto due canzoni nuove – Gran Turismo e Non Basta Saper Cantare – e si estrae dal cilindro la frizzante Gigolò, un classico risalente all’anno di grazia 1929 e che fu portato al successo persino da David Lee Roth dei Van Halen.

Avendo come cornice la scenografia creata da Mimmo Paladino ed essendo coadiuvati da un’ottima band, oltre che da un quintetto d’archi di prim’ordine, Dalla e De Gregori proporranno per cinque sere consecutive – dal 19 al 23 maggio – anche al pubblico del Gran Teatro gemme del loro repertorio del calibro di Anna e Marco, Titanic, Canzone, Viva l’Italia, Futura, Leva Calcistica del ’68, Com’è Profondo il Mare, Rimmel, 4 Marzo 1943 e tante altre.
In oltre due ore di spettacolo, le canzoni, rivisitate anche per consentire alla coppia di duettare, avvolgeranno gli spettatori in un’atmosfera di magia e divertimento. Un evento che non vuole avere il sapore della celebrazione, ma intende rappresentare una nuova sfida.

Giovanni Berti

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=2vi9NoL9xBU&autoplay=0 480 385]

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome