Home ARTE E CULTURA Ponte Milvio – ‘Il paese bello’ a Libri e Bar Pallotta

Ponte Milvio – ‘Il paese bello’ a Libri e Bar Pallotta

E’ uscita il 15 aprile l’antologia “Il paese bello” del giovane esordiente romano Stefano Sgambati. Il volume sarà presentato Mercoledì 21 aprile presso Libri & Bar Pallotta, Piazzale Ponte Milvio 21 alle ore 18:30. Insieme all’autore interverrà lo scrittore Bruno Ballardini.

Abitudine, Omosessualità, Dipendenza, Violenza, Corruzione, Disoccupazione, Religione: sette “dannazioni quotidiane”: uomini che si ricordano al mattino di un paesebello.jpgmaglione dimenticato altrove la sera prima, un giovane Holden “non più giovane” che somiglia a Johnny Depp, un orecchino di perla che scivola tra i rimpianti di una spensieratezza perduta, un marito che non sa di essere violento, una ragazza morta ammazzata pronta a tutto per ritornare in vita, una donna prigioniera di un divano, Eluana Englaro. Sette racconti come sette nuovi peccati capitali: intervallati da brevi intermezzi luminosi in cui l’autore riporta i suoi pensieri, queste storie costruiscono parola dopo parola una stretta prigione claustrofobica, densa di pessimismo e ironia amara, fino all’ultimo racconto che dà il titolo alla raccolta, un “what if” grottesco e politicamente scorretto che chiude il cerchio e la cella del nostro bel Paese.

Stefano Sgambati è nato a Napoli nel 1980, vive a Roma dove “fa” il giornalista: “esserlo” è un’altra questione che non gli interessa. Almeno così dice lui, avanzando strambe pretese ideologiche. Realizza documentari per RaiEducational. Entro la fine del 2010 è in uscita un altro suo libro per Castelvecchi Editore, ma questo è il suo esordio. Se dopo averlo letto volete litigare con lui, lo potrete sempre cercare su Facebook.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome