Home ARTE E CULTURA Cassia – Al Teatro de l’Ascolto “Leggero come un elefante in una...

Cassia – Al Teatro de l’Ascolto “Leggero come un elefante in una cristalleria”

Prosegue la rassegna “l’ascolto in concerto” presso il Teatro de l’Ascolto in Via Veientana 5/A: venerdì 16 aprile alle ore 21:00 in programma il concerto dal titolo “…leggero come un elefante in una cristalleria…” con Carla Tutino (contrabbasso) e Cipriana Smarandescu (clavicembalo).

La prima curiosità del concerto è senz’altro la proposta di un inedito e poco consueto duo di strumenti: il contrabbasso nel ruolo di solista in coppia con il clavicembalo. Il secondo motivo di interesse è la varietà degli stili proposti nella serata – dal Bach originale, passando per le opere di P.G. Martini, H. Eccles, L. Boccherini, attraverso una eclettica veste jazz dello stesso Bach di Teddy Bor, per finire con David Walter – un insieme dunque che vuole suggerire la “leggerezza” di uno strumento che molto spesso passa per considerato “l’elefante” dell’orchestra, ritrovandosi nascosto nelle regioni più basse e gravi dell’insieme orchestrale.

Ma ecco che questa volta vengono proposte alcune caratteristiche che in pochi immaginano di ritrovare in un contrabbasso, come virtuosismo, foto-duo-tutino-smarandescu.jpgcantabilità, spirito, humor, accompagnate “stranamente” da uno strumento assai delicato come il clavicembalo. A proporre questa sfida, una delle più apprezzate contrabbassiste dell’ambito romano – Carla Tutino (un biglietto da visita concertistico che spazia dalle collaborazioni con i più importanti gruppi barocchi come “Concerto Italiano” di Rinaldo Alessandrini, fino al repertorio contemporaneo dell’orchestra di Ennio Morricone), insieme a una presenza constante in ambito barocco – la cembalista Cipriana Smarandescu – come solista o come “motore” dell’ensemble barocco aliusmodum, nonché insegnante di clavicembalo e pianoforte presso il Teatro de l’Ascolto.

Per Info e Prenotazioni: Teatro de l’Ascolto – Via Veientana, 5a (Cassia) Tel. 06/33251656 – 348 3836774 Ingresso: 8 euro l’intero e 5 il ridotto

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome