Home ATTUALITÀ Fleming – Con la Parrocchia di S.Gaetano puoi far arrivare l’acqua in...

Fleming – Con la Parrocchia di S.Gaetano puoi far arrivare l’acqua in Tanzania

parrocchia-sgaetano.jpgCome si fa? L’idea è della Parrocchia di San Gaetano in via Tuscania 12, una traversa di via Flaminia Nuova alle pendici nord del quartiere Fleming, che sul suo sito web pubblica un appello a non gettare i tappi dei contenitori di plastica PE ma a consegnarli al centro di raccolta: serviranno a sostenere il progetto di approvvigionamento idrico nella Regione di Dodoma in Tanzania.

Il grande successo dell’iniziativa sta nel fatto che tutti possono partecipare avendo a che fare quotidianamente con la plastica e soprattutto con i tappi di bottiglie, flaconi, barattoli e raccoglierli non è né difficile né gravoso. Basta ricordare – sottolinea il sito – ogni volta che si getta un contenitore di togliere il tappo e conservarlo. Un gesto così semplice rappresenta qualcosa d’importantissimo per molti uomini e donne sprovvisti di acqua potabile.
Un tappo di plastica di per sé è un oggetto insignificante, vale circa 0,000425 centesimi di euro e pesa circa 2,54 grammi. Ma circa 40mila tappi fanno una tonnellata e tutti insieme valgono 170 euro.

“Noi in Parrocchia raccogliamo ogni anno circa 12 tonnellate cioè 2mila euro” dice il sito, impossibile quindi non raccogliere l’appello “proviamo ad aumentare il peso” lanciato ai residenti di Vigna Clara e di Collina Fleming. Perchè aiutare la Parrocchia ad aumentare il peso della raccolta significa consolidare il peso della solidarietà che i cittadini di Roma Nord sono certamente in grado di esprimere.  (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome