Home ARTE E CULTURA Cassia, Museo Crocetti – presentazione del libro “Io prigioniero in Russia”

Cassia, Museo Crocetti – presentazione del libro “Io prigioniero in Russia”

crocettiVenerdì 26 marzo alle 17.30 si terrà la presentazione del libro “Io prigioniero in Russia” presso il Museo Crocetti, in via Cassia 492, alla presenza dell’autore, il giornalista Vincenzo Di Michele. Moderatrice della serata sarà Laura Santarelli, interprete del TG1 Rai edizione LIS. Sarà garantito il servizio di interpretariato Lingua dei Segni Italiana per il pubblico di persone non udenti.

Il libro rappresenta il racconto di un reduce della Seconda Guerra Mondiale sul fronte russo, di quella che è stata definita ‘la campagna militare più sanguinosa della storia mondiale’. Nel 1942, a soli venti anni, un ragazzo abruzzese di Intermesoli, frazione di Pietracamela in provincia di Teramo, un piccolo paese alle pendici del Gran Sasso, viene sradicato dalla propria terra e mandato a combattere in prima linea sul fronte russo. Nel corso di un’imponente e travolgente offensiva da parte dei Sovietici, diviene loro prigioniero. Dal Campo di Concentramento di Tambov, all’Ospedale di Bravoja, fino ai Campi di lavoro del cotone di Taskent in Kazakhstan, è riassunta la sofferenza di questo giovane alpino e di migliaia di altri prigionieri. Infine, dopo quasi quattro anni, il difficile ritorno a casa.
L’autore, Vincenzo Di Michele, è vincitore dei premi alla memoria storica e alla vita e cultura alpina. Oltre 30.000 le copie già vendute del suo libro.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome