Home AMBIENTE Bioparco – l’elefante Sofia compie 40 anni, grande festa per bambini

Bioparco – l’elefante Sofia compie 40 anni, grande festa per bambini

sofia.jpgDomenica 21 marzo al Bioparco, dalle 10.30 alle 16.30, l’elefante, il più grande mammifero terrestre che da sempre incanta grandi e piccini, sarà il protagonista della giornata tematica organizzata per festeggiare i 40 anni di Sofia, l’elefante asiatico del parco. I bambini, in compagnia dei genitori, potranno trasformarsi in piccoli elefanti partecipando a laboratori interattivi allestiti nella Sala degli Elefanti per scoprire tutto su questi mastodontici animali.

Diverse postazioni permetteranno di usare una proboscide per capirne le molteplici funzioni, di toccare un orecchio per scoprire che non serve solo ad ascoltare, di vedere da vicino un vero cranio per smascherare la legenda di polifemo, di camminare come un elefante indossando zampe ammortizzate. Inoltre, i bambini potranno dare da mangiare agli elefanti del Bioparco insieme ai guardiani, che ne sveleranno tutte le curiosità.
Dopo aver partecipato ai laboratori e compilato un divertente quiz, i bambini riceveranno un regalo e un vero diploma di Elefante ad honorem, un simpatico animatore vestito da elefante sarà a disposizione per immortalare il momento.

La giornata è inserita nell’ambito delle iniziative dell’anno internazionale della Biodiversità: attraverso il gioco e il coinvolgimento il Bioparco vuole sensibilizzare le famiglie su tematiche come il bracconaggio, la riduzione degli habitat naturali, il valore della Biodiversità e il ruolo fondamentale dei parchi e dei giardini zoologici nella conservazione delle specie minacciate di estinzione. Con questa iniziativa il Bioparco supporta la cooperativa sociale Il Fiore – per un commercio equo nella promozione del progetto Eco Maximus, nato per sostenere le popolazioni rurali dello Sri Lanka in continuo conflitto con l’elefante asiatico che crea danni ai raccolti.

Attraverso il progetto, infatti, l’elefante asiatico diventa una risorsa non da combattere ma da difendere per produrre materiali di cancelleria completamente ecologici perchè realizzati con il 75% di sterco di Elefante e per un 25% di carta riciclata.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome