Dopo il ricovero d’urgenza, l’intervento chirurgico. Al Sant’Andrea, questa mattina, Rita Levi Montalcini è stata sottoposta ad un intervento, per una frattura al collo del femore, durato 40 minuti in anestesia periferica, che si è concluso con successo. Le è stata inserita una endoprotesi bioarticolare di metallo e plastica al collo del femore.
Il Premio Nobel ha superato bene l’operazione ed ora è nella sua stanza e secondo fonti dell’ospedale Sant’Andrea già domani potrà fare qualche passo. Alla Montalcini sono giunti oggi gli auguri di pronta guarigione dalle massime cariche dello Stato ed ha ricevuto una breve visita anche dal ministro della Salute Ferruccio Fazio che, all’uscita, ha dichiarato: “Devo dire di averla trovata bene, e addirittura domani potrebbe già essere alzata in piedi”.
Se così fosse, e glielo auguriamo, potrebbe essere dimessa dall’ospedale all’inizio della prossima settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Auguri di pronta guarigione alla senatrice a vita e premio Nobel, da parte mia personale,.
Credo che seguano con trepidazione queste notizie anche tante italiane e italiani che la stimano e vedono in lei un esempio altissimo di intelligenza, rettitudine, impegno scientifico, culturale e politico.