ATTENZIONE
aggiornamento del 31 gennaio 2012. Ecco il calendario delle prove: Clicca qui
Come preannunciato lo scorso 8 Febbraio (leggi qui) e mantenendo l’impegno preso con i cittadini, il Campidoglio ha oggi reso pubblici i 22 bandi di concorso, per titoli ed esami, per complessivi 1.995 posti di lavoro che riguardano oltre venti figure professionali. Ampio spazio viene dato agli “esperti”, con l’obiettivo di modernizzare e rendere altamente professionalizzata la macchina comunale.
Lo comunica il sito capitolino spiegando che per la prima volta nella storia del Comune di Roma saranno assunti “esperti” come informatici, telematici ed economisti. Ai concorsi che richiedono la laurea potranno partecipare sia chi ha il titolo triennale che i laureati ai corsi di 4-5 anni del vecchio ordinamento. Non è previsto alcun limite di età, salvo quella pensionabile ed un massimo di 36 anni per gli aspiranti istruttori di Polizia Municipale.
Ecco tutti i concorsi banditi:
Esperto gestione delle entrate, 5 posti.
Esperto controllo di gestione, 25 posti.
Esperto normativa in materia di lavori pubblici e finanza di progetto, 7 posti.
Esperto sviluppo servizi informatici e telematici, 197 posti.
Esperto in merceologia delle derrate agroalimentari, 3 posti (per questi profili professionali sono richiesti: laurea e titolo di specializzazione post laurea, attinenti al profilo messo a concorso).
Architetto, 136 posti.
Ingegnere, 87 posti (titoli richiesti: laurea e superamento dell’esame di Stato per l’esercizio della professione).
Funzionario amministrativo, 110 posti.
Funzionario economico-finanziario, 10 posti.
Funzionario biblioteche, 43 posti.
Funzionario processi comunicativi e informativi, 50 posti.
Statistico, 19 posti.
Dietista 57 posti.
Restauratore conservatore, 3 posti.
Curatore archeologo, 14 posti.
Curatore storico dell’arte, 20 posti.
Geologo, 4 posti (richiesta, per questi profili professionali, la laurea attinente).
Istruttore amministrativo, 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria).
Istruttore polizia municipale, 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria; età massima per partecipare, 36 anni).
Istruttore economico, 155 posti (titolo richiesto: diploma di maturità tecnico-commerciale – ex ragioneria).
Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi, 150 posti (titolo richiesto: diploma di maturità classica, scientifica, artistica, tecnica per il turismo)
Insegnante scuola dell’infanzia, 300 posti (titolo richiesto: laurea in scienze della formazione primaria o titolo abilitante all’insegnamento, per legge conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002).
Attenzione:
Per fare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 25 marzo. Le richieste vanno inviate per raccomandata con ricevuta di ritorno seguendo le istruzioni specificate in ciascun bando.
I bandi di concorso sono stati pubblicati all’Albo Pretorio del Comune, sulla Gazzetta Ufficiale (quarta serie, speciale concorsi) ma sono anche on-line sul sito del Comune di Roma: per ogni bando sono indicati i requisiti, i titoli necessari per potr partecipare, il modulo della domanda da compilare e quant’altro. Per accedere alle pagine del sito del Comune clicca qui.
ATTENZIONE
aggiornamento del 31 gennaio 2012. Ecco il calendario delle prove: Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ma al comune 57 dietisti a cosa servono???
Alberto , ma se il tuo lavoro fosse esclusivamente di mangiare o di scaldare pigramente una sedia , non ne avresti necessità anche tu ?
I dietisti sono dei professionisti dell’alimentazione. Questa figura viene molto rispettata in diversi Paesi più all’avanguardia dell’Italia. Nel nostro Paese, purtroppo, continuano a dettar legge i medici “tuttologi” che in maniera del tutto inappropriata e senza la necessaria conoscenza (ad eccezione dei dietologi), continuano a fare il lavoro dei dietisti.
Ragazzi, ma si può partecipare a più di un concorso? Oppure fare più di una domanda comporta l’esclusione?
le richieste tramite ufficio di collocamento avverranno solo per gli uffici di Roma?
io scrivo da Latina come farò a partecipare alle richieste del collocamento?
I disoccupati iscritti da decine di anni nelle altre città del Lazio potranno partecipare alla selezione?
Saluti e Grazie per la risposta.
No non è possibile partecipare a più di un concorso
maurizio, ho telefonato al comune di roma e mi hanno detto che si può partecipare a più di un concorso
francesca
sapete se per la figura di insegnante di scuola dell’infanzie è necessaria l’abilitazione per quella classe di concorso, oppure è sufficiente la laurea e abilitazione per l’insegnamento alle medie?
grazie
si ricordatevi di pagare il bollettino e fate distinte domande. si può partecipare a più concorsi
Quale è il numero x info sul bando x arkitetti?
io parteciperò a due concorsi… ma come faccio a sapere se hanno accettato le mie domande? Ti arriva qualcosa a casa o vai direttamente a fare la prova scritta?
io sono andato sul sito del comune, ma il concorso per ingegnere non c’è..
qualcuno ne sa qualcosa???
grazieeeeeeeeeeee
buongiorno, anche io ho chiamato lo 060606 e mi hanno detto che si può partecipare ma poi mi ha detto che loro non si occupano di queste cose e mi hanno dato un altro numero che però è perennemente occupato. Quindi che si fa? Si può o no partecipare a più diun concorso?? SUl bando non risulta o almeno, io non ho trovato nessun riferimento in merito.
Io volevo candidarmi per istruttore dei servizi culturali, turistici e sportivi ma non capisco perchè tra i requisiti non è prevista la maturità linguistica.
Ho anche seguito dei corsi nel turismo e ho lavorato in questo settore, per cui il mio profilo dovrebbe essere idoneo…
Chiedo scusa!!
Ma i bandi dei singoli concorsi dove sono??
Grazie!
qualcuno sa da dove prendere la domanda da compilare per poter partecipare al bando per il comune di roma?oppure c’è un numero verde al quale rivolgersi nel caso? grazie
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N164640811/BANDO%20PROCEDURA%20PUBBLICA%20ISTRUTTORE%20SERVIZI%20CULTURALI%2cTURISTICI%20E%20SPORTIVI.pdf
questo è link per il concorso di istruttore servizi culturali ecc,
questo invece è quello per vedere tutti i concorsi presenti che scadono il 25 marzo. fai copia e incolla su google:
http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Dipartimenti_e_altri_uffici/Dipartimento_I/Concorsi/Concorsi_pubblici/&targetPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Dipartimenti_e_altri_uffici/Dipartimento_I/Concorsi/Concorsi_pubblici/Homepage/Procedure_selettive_concorsuali/info-164640811.jsp
io invece vorrei sapere se è possibile partecipare a due concorsi o pena l’esclusione? a chi posso rivolgermi x saperlo?
qual’è il modulo da compilare??????? quello allegato al bando è un fac-simile. dobbiamo scrivere noi il testo? in che modo, a mano o al computer?
si può partecipare a più di un concorso , bisogna pagare un bollettino e compilare una domanda per ogni profilo scelto.
Maria Grazia, in pratica devi copiare la domanda come quella scritta sul fac-simile, e firmarla in originale, in carta semplice vuol dire senza bollo ecc., puoi scriverla al pc come ho fatto io, la cosa importante è che la firma sia originale la tua (nn scitta al pc) ciao
Vorrei compilare la domanda per il concorso per ingegneri al Comune di Roma ma non saprei cosa scrivere alla data del superamento dell’esame di abilitazione alla professione dato che l’esame stesso si svolge in più fasi, con più prove e che i risultati escono dopo mesi e nn ricordo più quando questi sono stati pubblicati. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Forse la mia domanda non è chiara…volevo chiedere se qualcuno sa se posso mettere la data che risulta sul tesserino dell’ordine professionale, e quindi non la data di superamento dell’esame bensì quella di iscrizione all’albo. Grazie!!
posso usare il facsimile per registrarmi che è allegato al concorso???????
se no, dove posso ritare l’oroginale?????
Certo Azzurra , usa pure il facsimile , metti la foto di una tua amica , inserisci un’anagrafica a caso , fai firmare dal portiere e poi attendi la chiamata.
scusate…ma nella causale del bollettino cosa va scritto?? ad es. ” procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 155 posti nel profilo professionale di istruttore economico”?? qualcuno sa info in merito? grazie
qualcuno sa se laddove è richiesta laurea materie umanistiche è inclusa anche laurea in lingue?
la vaghezza a son di 10 euro a concorso fa guadagnare un bel po di soldi!
aiuto!
Come ad Ilaria, anche a me lo 060606 ha lasciato il numero dell’ufficio concorsi che è perennemente occupato ed io non riesco a sapere perchè non posso candidarmi per una posizione per la quale ho i requisiti….mah!
fantastico!
Per evitare che il concorso venga falsato da stupide problematiche formali e che la cittadinanza venga privata del diritto di essere amministrata da ingegneri e dietisti poco scaltri nella gestione del facsimile e nell’interpretazione dell’insidiosa parola scritta, è stato appena emanato un decreto interpretativo dei bandi comunali.
Ne riporto i commi principali.
1 La domanda può essere presentata in una delle seguenti forme: facsimile, carta bollata, foglio A4, tovagliolo di ristorante in stoffa o carta, papiro egizio, carta igienica, forma orale.
2 La mancata correttezza dei dati ivi inseriti, la mancata leggibilità, la presenza di macchie (cd. “chiazze di olio / sugo”), o l’assenza nei fatti di una domanda, possono essere sanate entro 280 giorni dalla data di svolgimento della prova, tramite apposita richiesta, anche in forma orale, purché il candidato sia residente nel comune di residenza e dimostri di saper leggere e scrivere.
3 L’avvenuta presentazione della domanda entro i termini può essere dimostrata con qualsiasi mezzo idoneo: filmati, fotografie, testimonianza di amici, a condizione che il candidato si trovasse tassativamente all’interno del comune di residenza e dimostri di saper leggere e scrivere.
E’ fatta!!
A questo punto, qualcuno sa come e quando verrà resa nota la graduatoria degli ammessi al concorso?
ancora nessuna graduatoria? come si fa a vederla se invece l’hanno già pubblicata?
Vorrei sapere della graduatoria relativa al concorso per Dietista e tutte fasi successive di procedimento concorsuale cioè quando si terrà la prima prova , quando la seconda e se la domanda presenta e conforme all legge …..
in attesa di una risponsa , porgi i miei Cordiali Saluti .
vorrei avere informazioni sulla presentazione alla data e sede d’esame per il concorso in istruttore di polizia municipale…gazie
Vorrei conoscere i concorsi banditi ed in atto per poter partecipare , essendo fornito del titolo di laurea in “Scienze delle comunicazini”
vorrei sapere quando ci sono le prove? devo aspettare una graduatoria? purtroppo ho perso il bando e non so regolarmi 🙁 hep me!!
HO INVIATO LA RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO X IL CONCORSO OP MATERNE, MA LA RICEVUTA DI RITORNO? E’ PIU’ DI UN MESE SAPETE IL PERCHE?
salve, ho inviato la raccomandata per il concorso relativo la polizia municipale… ancora non ho ricevuto la ricevuta di ritorno, coma mai? e qualcuno sa dirmi quando è fissata la data del concorso?
DOPO AVER INVIATO LA RACCOMANDATA R.R. COME/DOVE PER AVERE NOTIZIE SULL’ESITO DELL’AMMISSIONE AL CONCORSO? (OP MATERNE)
Scusate potreste dirmi qual é la gazzetta ufficiale su cui verranno pubblicate le date del concorso? nessuno ha conservato il bando. Non riesco a reperirlo neanche sul sito del Comune di Roma…
AIUTO!
Sapete quando c’è la prova per il concorso che mette a disposizione 300 posti da insegnante di scuola dell’infanzia nel comune di Roma?
Da febbraio che ho fatto la domanda ma poi per i calendari quanto ancora ci fanno aspettare? datemi una risposta per favore!
vorrei anche io qualche notizie sul calendario delle prove, ci saranno? qualcuno risponda…Grazie
vorrei sapere gentilmente la data della preselezione
ATTENZIONE: a tutti i candidati ai concorsi, leggere qui:
https://www.vignaclarablog.it/2010121713026/comune-di-roma-concorsi-per-2mila-posti-date-sedi-degli-esami-rinviate-25-febbraio-2011/
La Redazione
urgente urgente….sapete dove posso trovare la/le dicitura/e da inserire sul bollettino???thankkkkssss
Chiara, urgente urgente ?!?!?! il concorso è scaduto un anno fa !!!!!!!
Scusate sto per partecipare all’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento, volevo sapere se posso partecipare anche ad un concorso nella pubblica amministrazione o non si può partecipare a più di un concorso ? avete qualche recapito eventualmente per chiedere questa info?
grazie Barbara