Alle 16 di Lunedì 15 febbraio, nella Sala Teatrale della Parrocchia “Gran Madre di Dio” a Ponte Milvio, HERMES 2000 organizza il suo quinto Convegno dedicato alla Solidarietà. Tema di questo incontro sarà “Solidarietà: scopriamo il disagio, ce ne è per tutti – per passare dalle parole ai fatti”.
E’ dal 2006 che HERMES 2000, Associazione Culturale e per il Tempo Libero, dedica una giornata alla Solidarietà con un Convegno su temi strettamente collegati al sociale ed è sempre dal 2006 che coordina il Tavolo Permanente della Solidarietà, sodalizio spontaneo e informale che oggi riunisce cinquanta Organismi di volontariato operanti a Roma, con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione fra gli stessi nonché di sostenere e divulgare le rispettive iniziative umanitarie.
Il titolo del prossimo incontro è volutamente provocatorio perché parte da una banale premessa: il disagio sociale, anche se spesso strettamente legato alle condizioni materiali, può nella realtà presentarsi sotto molti aspetti e avere radici complesse. Il Convegno vuole essere quindi una occasione per affrontare questo problema rispetto al quale nessuno può dirsi sufficientemente vaccinato, ed è appunto per questo che si toccherano tutti i temi utili ad alzare il velo che copre le dinamiche del moderno “mal di vivere”.
L’incontro sarà coordinato dalla d.ssa Donatella Molinari. Il programma prevede i seguenti interventi:
Prof.ssa Maria Rita Saulle
Professore ordinario di Diritto internazionale,Giudice della Corte Costituzionale
“I nuovi volti del disagio giovanile”
On. Carlo Ciccioli
Deputato, Psichiatra
“Una proposta di legge in materia di assistenza psichiatrica”
Dott. Massimo Canu
Presidente dell’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze del Comune di Roma
“Un impegno costante contro tutte le droghe”
Comm. Giuseppe Trieste
Presidente Associazione FIABA Onlus
“In tema di barriere architettoniche”
Dott.ssa Gabriella Vigliar
Presidente Associazione Europea dei Mediatori Familiari
“Il mediatore familiare, questo sconosciuto”
Dott.ssa Chiara Narracci
Sociologa, mediatore familiare, scrittrice
“Il disagio e i cambiamenti della moderna società
© RIPRODUZIONE RISERVATA