Home ATTUALITÀ Comune di Roma – al via i concorsi per 2mila posti di...

Comune di Roma – al via i concorsi per 2mila posti di lavoro

After Sun Skin Repair

ATTENZIONE
aggiornamento del 31 gennaio 2012. Ecco il calendario delle prove: Clicca qui

“Il Campidoglio dà il via alla nuova stagione dei concorsi: nella seconda metà di febbraio verranno pubblicati 23 bandi per 1995 posti di lavoro” Oltre venti le figure professionali richieste ma “tutto questo senza ulteriori spese di personale per l’amministrazione”. Lo dichiara, in una nota, l’assessore capitolino alle Risorse umane, Enrico Cavallari.

“Il nostro obiettivo – commenta l’assessore Enrico Cavallari – è quello di modernizzare e rendere altamente professionalizzata la macchina comunale. Per questo, per la prima volta nella storia del Comune, recluteremo anche degli “esperti”, come gli informatici e i telematici, proprio nell’ottica di trasformare il Campidoglio una struttura strategica capace di tenere il passo con le grandi sfide di una società in rapida evoluzione e di una capitale tra le più importanti al mondo”.
Ai concorsi che richiederanno la laurea potranno partecipare sia coloro che hanno conseguito il titolo triennale che quinquennale (vecchio ordinamento). Inoltre, non ci saranno limiti di età per partecipare alle selezioni (ad eccezione del limite di età pensionabile). Soltanto per gli istruttori di Polizia municipale l’età massima di accesso sarà di 36 anni.

“Ai posti messi a concorso – continua Cavallari – vanno aggiunte 215 unità provenienti dagli uffici di collocamento principalmente nei settori dell’ambiente, 400 agenti già idonei della Polizia municipale e 712 scorrimenti di diverse graduatorie. Pertanto, come previsto nella nuova Pianta organica 2010-2012 (leggi qui), il totale generale delle nuove assunzioni al Comune di Roma sarà di 3322 unità. Il turnover contestuale ci permetterà di non incrementare le spese di personale. L’intera manovra sui dipendenti capitolini – conclude Cavallari – in totale riguarderà ben seimila unità di personale tra nuove assunzioni, pensionamenti, progressioni e riqualificazioni interne. Oltre a reperire nuove leve con i concorsi, infatti, puntiamo a valorizzare al massimo il personale interno, sia attraverso le progressioni verticali che le riqualificazioni: dipendenti e funzionari qualificati sono la garanzia di efficienza, snellimento burocratico e, dunque, del miglior servizio da rendere al cittadino”.

Ecco le figure professionali che verranno messe a bando con i relativi requisiti di selezione:
Esperto gestione delle entrate – 5 posti
Esperto controllo di gestione – 25 posti
Esperto normativa in materia di lavori pubblici e finanza di progetto – 7 posti
Esperto sviluppo servizi informatici e telematici – 197 posti
Esperto in merceologia delle derrate agroalimentari – 3 posti
(Per questi profili professionali sono richiesti: laurea e titolo di specializzazione post laurea attinenti al profilo messo a concorso).
Architetto – 136 posti
Ingegnere – 87 posti
(Per questi profili professionali sono richiesti: laurea e superamento dell’esame di Stato per l’esercizio della professione).
Funzionario amministrativo – 110 posti
Funzionario economico-finanziario – 10 posti
Funzionario biblioteche – 43 posti
Funzionario processi comunicativi e informativi – 50 posti
Statistico – 19 posti
Dietista – 57 posti
Restauratore conservatore – 3 posti
Curatore archeologo – 14 posti
Curatore storico dell’arte – 20 posti
Geologo – 4 posti
(Per questi profili professionali è richiesta la laurea attinente al profilo messo a concorso).
Istruttore amministrativo – 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria).
Istruttore polizia municipale – 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria; età massima per partecipare al concorso: 36 anni).
Istruttore economico – 155 posti (titolo richiesto: diploma di maturità tecnico-commerciale – ex ragioneria).
Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi – 150 posti (titolo richiesto: diploma di maturità classica, scientifica, artistica, tecnica per il turismo).
Insegnante scuola dell’infanzia – 300 posti (titolo richiesto: laurea in scienze della formazione primaria o titolo abilitante all’insegnamento per legge conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002).

ATTENZIONE
aggiornamento del 31 gennaio 2012. Ecco il calendario delle prove: Clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

135 COMMENTI

  1. non voleva essere assolutamente una critica al mio blog preferito…. 🙂
    ma con tutte ste domande qua ci vorrebbe lo sportello informativo del comune!

  2. Salve a tutti. Ho urgentemente bisogno di un’informazione. Domani invierò la domanda per partecipare ai seguenti concorsi del Comune di Roma; Istruttori Amministrativi, Istruttori di Polizia Municipale e di Istruttori di Servizi Culturali, Turistici e Sportivi. Ma un dubbio. Sapete se, per la valutazione dei titoli di cultura e vari, bisogna allegare alla domanda, le fotocopie di questi ultimi? Oppure si devono solo dichiarare nella domanda?
    Grazie!!

  3. Scusate l’ignoranza ma volevo chiedere una cosa..
    Come mai sul bando è stampato il fac-simile della domanda ma lo stesso non è stampabile poichè non modificabile poichè in pdf?
    Bisogna ricopiare il tutto e compilare a penna le parti dove ci sono i puntini o va bene anche compilare direttamente tutto via pc eliminando i puntini?
    Scusate ma basta una piccolezza per vedersi annullata la domanda.
    Attendo risposte chiare.
    Grazie mille.

  4. Evidentemente Piero non ha problemi, avrà un lavoro, una casa, ed un conto corrente bancario tranquillo e quindi non ha voglia di immedesimarsi in chi cerca lavoro disperatamente. Ma se tutte queste domande ti danno fastidio chi ti obbliga a leggerle ? Non sappiamo a chi aggrapparci per essere sicuri di fare una domanda fatta bene, almeno lasciaci sperare in pace !

  5. Hai ragione Elena. Abbiamo così tanti dubbi e bisogno di trovare un lavoro, che fare delle domande al riguardo e sapere che c’è qualcuno che può aiutarci, ci risolleva.
    Francesco, devi riscrivere la domanda in formato word, copiandola dal bando. Io non ho riscritto i miei dati a penna, ma tutto via pc. Credo che quello che è importante scrivere a penna sia la firma.

  6. Scusami elena, hai ragione, ma purtroppo quando sono incappato nella domanda
    “la laurea in giurisprudenza rientra nelle discipline giuridiche”? ho perso un attimo la pazienza.

    forse aggrapparsi allo 060606 è più utile, avrai visto che nessuna delle cinquanta domande poste dai cinquanta utenti occasionali ha avuto una risposta ufficiale perché questo non è un organo comunale ma un blog di quartiere.

    Massima solidarietà ai disoccupati ma certo sulle domande la penso un pò come Emanuele.
    ciao

  7. Ragazzi ho chiamato il numero 060606 sarebbe il call center di Roma…ho chiesto info sul concorso istruttore di polizia municipale.La domanda va ricopiata in carta bianca e compilata o in penna o al pc.Inoltre sono previste 100000 domande per tutti i concorsi quindi i tempi saranno lunghissimi, prova preseletiva assicurata e vi dico non prima di gennaio 2011!!!Quindi abbiamo tutti il tempo per una buona preparazione..saluti a tutti

  8. Ragazzi, io ho già inviato tutto ma mi è sorto un dubbio atroce: non ho ricopiato la domanda ma ho compilato e spedito direttamente il fac simile…..secondo voi dovrò rifare tutto o basta quello che ho già spedito….non vorrei pagare il bollettino due volte ma ho paura di essere tagliata fuori per un cavillo simile…qunidi sarò costretta a rifare tutto…rispondetemi

  9. Prego sara alla fine siamo tutti sulla stessa barca!Per michi chiama lo 060606 e chiedi info..di più non so consigliarti perchè non vorrei sbagliarmi!

  10. Su Roma lavoro vi sono le spiegazioni per compilare le domande.
    Allo 060606 dicono di chiamare l’ufficio concorsi….irreperibile.

    Comunque su Roma lavoro vi sono le spiegazioni per compilare le domande.

  11. Ragazzi, allo 060606 mi hanno detto che devo rifare di nuovo tutto e devo ripagare il bollettino, io l’ho fatto ma sinceramente mi sembra davvero ingiusto dal momento che ho già versato la mia quota alla Tesoreria del Comune di Roma…e poi non riesco a capire perchè debba essere lo 060606 a dare informazioni al riguardo mentre l’Ufficio Concorsi se ne lava le mani visto che non risponde mai nessuno….e poi un foglio con la mia firma e con allegato documento di identità non dovrebbe già di per sè costituire dichiarazione anche se c’è scritto su in alto la parolina “fac simile”?

  12. Buongiorno a tutti. Qualcuno sa se può essere motivo di esclusione l’aver spedito la domanda con la dicitura “fac-simile”? e nel caso in cui volessi rettificare la domanda spedita precedentemente come devo fare dato che l’originale della ricevuta della tassa di concorso l’ho già spedita nella prima busta? grazie mille

  13. Per Gia: purtroppo devi rifare tutto …almeno a me allo 060606 hanno detto così poi non so….ho dovuto pagare due volte ma senza rettificare, dato che mi hanno detto che le domande con la scritta “fac simile” vengono immediatamente respinte …fa rabbia lo so…

  14. Salve, qualcuno mi sa dire quando si farà il concorso al comune di roma anno 2010 per istruttore amministrativo? Grazie.

  15. Ciao a tutti e scusate la mia ignoranza circa la domanda che sto per porvi: da quanto detto fin’ora, mi risulta chiaro che devo ricopiare la domanda in carta bianca: ma esattamente cosa devo ricopiare? Penso tutto ad eccezione della dicitura in alto,”Facsimile di domanda Al comune di roma dipartimento Risorse Umane ufficio concorsi Via del tempio di giove n. 3-00186 Roma”, oppure devo eliminare solo la scritta “facsimile di domanda”? Grazie in anticipo.

  16. Ciao a tutti! Il mio dubbio sulla compilazione della domanda è il seguente: nella parte relativa al domicilio, cosa significa “eleggere come domicilio, agli effetti della prova selettiva, in….”
    Io non ho la residenza a Roma ma ho un domicilio. Quale indirizzo devo “eleggere” “ai fini della prova selettiva”? Vuol dire che la prova selettiva può essere fatta in luoghi diversi?
    Inoltre, cosa significa “ai fini della prova selettiva, in…” “In” cosa? Bisogna riscrivere l’intestazione del concorso?
    Solo a me è venuto questo dubbio? Non c’è nessun non-residente a Roma che può aiutarmi?!
    Grazie.

  17. Ciao a tutti,
    anche io ho tanti dubbi….
    1 ho fotocopiato la domanda dopo aver cancellato con bianchetto la scritta fac-simile…SECONDO VOI VA BENE?
    2 per le autcertificazioni, i titoli di cultura,servizio e vari…io li ho fotocopiati…ma come li devo autocertificare? CON DICHIARAZIONE SOSTITUIVA DI ATTO DI NOTORIETà? se si..una per tutte le cose che allego o 1 per ogni titolo?
    grazie

  18. Scusate, ma perchè su l fac-simile c’è scritto ” Uffico Concorsi”, mentre sul bando “Uffico protocollo”??

  19. Ciao ragazzi, sono finalmente riuscita a parlare con quelli dell’ufficio concorsi…anch’io ho inviato la domanda con la scritta fac simile e sebbene hanno detto che quella era solo di esempio, non comporta un’esclusione dal concorso, quindi non fa niente…leggendo i vostri messaggi gli ho riferito che al centralino del comune di roma dicono che bisogna rifare tutto, ma la tizia mi ha detto che non è così…speriamo bene…

  20. 72 post !
    Ma che è il sito di monster , jobpilot, searchjob, trovalavoro&C ?
    Poi dicono che il “post fiss” non attira più !

  21. problema: compilazione domanda del bando “Istruttore Servizi Culturali”:in basso, alla voce dichiarazioni vanno scritti i titoli(di cultura, vari etc?)
    Poi, oltre ad allegare la carta d’identità valida, e la ricevuta in originale del versamento di 10,33 euro, va fatto un elenco dei titoli di cultura scrivendo allegato1, allegato 2, etc o come???

  22. scusatemi per la domanda che forse sembrerà banale, ma per partecipare al concorso per “Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi” si deve necessariamente possedere uno tra questi diploma di maturità classica, scientifica, artistica, tecnica per il turismo o è possibile presentare domanda avendo solo una laurea attinente?????????
    grazie mille a chiunque voglia rispondermi

  23. ho cercato info sul vecchio concorso del 2007 per istruttori polizia municipale di Roma…bè sempre 300 posti….totale persone ammesse alle prove selettive:15845!!!!!!assurdo…in 55 hanno ottenuto il massimo, cioè 55 punti alla selettiva…quindi presumo che le domande siano milioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

  24. Su 15845 hanno passato le preselettive in 3002..cioè tutti quelli che hanno preso almeno 26,125 punti alla prova……..non sembra così facile cmq…

  25. Salve a tutti, ho fatto domanda per 136 posti di Architetto.
    Volevo sapere quando usciranno le indicazioni riguardanti le date delle prove e il luogo.
    Saluti, Gennaro

  26. Ciao a tutti, ho fatto anche io domanda per partecipare a 2 concorsi. Siccome nel bando c’era scritto che se si fossero superate tot. numero di domande sarebbe stata fatta una prova in più prima delle prove vere e proprie del concorso, vorrei sapere se c’è un modo di sapere quante domande sono state presentate in tutto.
    La domanda è posta in quanto, dovendo acquistare i libri per prepararmi ai concorsi, non vorrei spendere soldi inutilmente per poi neanche superare i test attitudinali iniziali. Grazie a chi saprà rispondermi

  27. ciao a tutti mi sapreste dire le date dei concorsi??? sono state pubblicate??? dove??? o ancora non si sa nulla…. grazie mille

  28. ciao fabio sto attendendo anch’io lapubblicazione delle date, come appena sappiamo qualcosa lo lasciamo scritto qui sotto …

  29. Salve a tutti,
    mi sono iscritta per la preselezione a 2 concorsi, sia quello per istr. pol. mun. che per i beni culturali.
    Qualcuno sa dirmi orientativamente quando ci saranno le prove? i libri sono dei mattoni assurdi e spero ardentemente che diano almeno un paio di mesi per prepararci.
    Un in bocca al lupo a tutti quanti dovranno sostenere gli esami…..
    Ciao Michaela

  30. buongiorno a tutti
    mi sapete dire su quale sito bisogna connettersi per essere sempre al corrente sulle date delle prove??
    grazie e buona giornata a tutti.

  31. Non so voi ma io ancora non ho ricevuto la ricevuta firmata della raccomandata….bah…capisco che le domande sono un’infinità ma è passato 1 mese…Buona giornata a tutti!^_^

  32. si sà nulla?? non riesco neanchè a trovare il link alla sezione dei bandi (il sito è fatto davvero male) sapete dove trovare un eventuale calendario delle date, una lista degli ammessi alle prove e magari se sono stati proposti testi su cui prepararsi

  33. Possibile che ancora non siano uscite le date per la prova scritta al concorso per vigili urbani? e poi dove bisogna andare per saperle? boh!!!

  34. ma qualcuno ci da notizia di questo calendario d’esame???’dove vedere chi è stato ammesso o no???quando e dove si svolgerà il tutto??????

  35. Ragazzi ma non è che vorreste niente niente direttamente la lettera di assunzione entro il corrente mese ?
    Secondo me state un po’ esagerando. Ma vete idea di quante domande sono arrivate ? Dicono più di 100.000. Ancora non sono tornate indietro tutte le cartoline di ritorno e voi pretendete già di trovare i calendari, le prove, i libri di testo, ma in che mondo vivete ? Ma ve lo ricordate poi che tutti questi concorsi sono articolati su due anni ? Aspetta e spera.

  36. nessuno vuole direttamente la lettera di assunzione, ma è inaccettabile che per un concorso pubblico che coinvolge così tante persone, ci sia una tale confusione.

    In una selezione minimamente seria, avrebbero già dato un’indicazione ALMENO della data in cui pubblicheranno le liste degli ammessi alla prova selettiva.

  37. Ciao ragazzi
    Io ho fatto solo la domanda per insegnante di scuola d’infanzia, e lessi all’epoca che si doveva controllare poi la GU del 17 Dicembre 2010.
    E’ possibile mai tutto questo tempo per pubblicare le date degli esami?
    ciao

  38. Ciao a tutti, torno su questo post a distanza di un mese e mezzo per chiedere una cosa: vi sono tornate indietro le ricevute delle raccomandate? Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome