Home ATTUALITÀ Comune di Roma – al via i concorsi per 2mila posti di...

Comune di Roma – al via i concorsi per 2mila posti di lavoro

ATTENZIONE
aggiornamento del 31 gennaio 2012. Ecco il calendario delle prove: Clicca qui

“Il Campidoglio dà il via alla nuova stagione dei concorsi: nella seconda metà di febbraio verranno pubblicati 23 bandi per 1995 posti di lavoro” Oltre venti le figure professionali richieste ma “tutto questo senza ulteriori spese di personale per l’amministrazione”. Lo dichiara, in una nota, l’assessore capitolino alle Risorse umane, Enrico Cavallari.

“Il nostro obiettivo – commenta l’assessore Enrico Cavallari – è quello di modernizzare e rendere altamente professionalizzata la macchina comunale. Per questo, per la prima volta nella storia del Comune, recluteremo anche degli “esperti”, come gli informatici e i telematici, proprio nell’ottica di trasformare il Campidoglio una struttura strategica capace di tenere il passo con le grandi sfide di una società in rapida evoluzione e di una capitale tra le più importanti al mondo”.
Ai concorsi che richiederanno la laurea potranno partecipare sia coloro che hanno conseguito il titolo triennale che quinquennale (vecchio ordinamento). Inoltre, non ci saranno limiti di età per partecipare alle selezioni (ad eccezione del limite di età pensionabile). Soltanto per gli istruttori di Polizia municipale l’età massima di accesso sarà di 36 anni.

“Ai posti messi a concorso – continua Cavallari – vanno aggiunte 215 unità provenienti dagli uffici di collocamento principalmente nei settori dell’ambiente, 400 agenti già idonei della Polizia municipale e 712 scorrimenti di diverse graduatorie. Pertanto, come previsto nella nuova Pianta organica 2010-2012 (leggi qui), il totale generale delle nuove assunzioni al Comune di Roma sarà di 3322 unità. Il turnover contestuale ci permetterà di non incrementare le spese di personale. L’intera manovra sui dipendenti capitolini – conclude Cavallari – in totale riguarderà ben seimila unità di personale tra nuove assunzioni, pensionamenti, progressioni e riqualificazioni interne. Oltre a reperire nuove leve con i concorsi, infatti, puntiamo a valorizzare al massimo il personale interno, sia attraverso le progressioni verticali che le riqualificazioni: dipendenti e funzionari qualificati sono la garanzia di efficienza, snellimento burocratico e, dunque, del miglior servizio da rendere al cittadino”.

Ecco le figure professionali che verranno messe a bando con i relativi requisiti di selezione:
Esperto gestione delle entrate – 5 posti
Esperto controllo di gestione – 25 posti
Esperto normativa in materia di lavori pubblici e finanza di progetto – 7 posti
Esperto sviluppo servizi informatici e telematici – 197 posti
Esperto in merceologia delle derrate agroalimentari – 3 posti
(Per questi profili professionali sono richiesti: laurea e titolo di specializzazione post laurea attinenti al profilo messo a concorso).
Architetto – 136 posti
Ingegnere – 87 posti
(Per questi profili professionali sono richiesti: laurea e superamento dell’esame di Stato per l’esercizio della professione).
Funzionario amministrativo – 110 posti
Funzionario economico-finanziario – 10 posti
Funzionario biblioteche – 43 posti
Funzionario processi comunicativi e informativi – 50 posti
Statistico – 19 posti
Dietista – 57 posti
Restauratore conservatore – 3 posti
Curatore archeologo – 14 posti
Curatore storico dell’arte – 20 posti
Geologo – 4 posti
(Per questi profili professionali è richiesta la laurea attinente al profilo messo a concorso).
Istruttore amministrativo – 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria).
Istruttore polizia municipale – 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria; età massima per partecipare al concorso: 36 anni).
Istruttore economico – 155 posti (titolo richiesto: diploma di maturità tecnico-commerciale – ex ragioneria).
Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi – 150 posti (titolo richiesto: diploma di maturità classica, scientifica, artistica, tecnica per il turismo).
Insegnante scuola dell’infanzia – 300 posti (titolo richiesto: laurea in scienze della formazione primaria o titolo abilitante all’insegnamento per legge conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002).

ATTENZIONE
aggiornamento del 31 gennaio 2012. Ecco il calendario delle prove: Clicca qui

Visita la nostra pagina di Facebook

135 COMMENTI

  1. Ciao Isidoro, parlando per me, ti dico che sono inesperta e poco aggiornata. Se tu sei un veterano, come hai lasciato intendere, perché non ci dai una mano invece di scrivere commenti che contengono solo giudizi su noi poveri novelli? Grazie!

  2. Finalmente liberi!!!!

    dopo anni di discussioni finalmente si riapre la vecchia Cassia, dividendo il taffico proveniente da tutto il nord di Roma in due direttrici, una verso Corso di Francia e l’altra verso piazza dei Giochi Delfici. Con questa SAGGIA decisione si viene a ridurre il tasso di inquinamento sia sulla via Cassia che su Corso di Francia, aumentano la velocità media dei veicoli, riducendo drasticamente i blocchi e d il nervosimo dei conducenti, costretti, sino ad oggi, ad esasperanti file.

  3. Ciao a tutti!!! A tutti i comenti dove dicono che siamo impazienti… mai vista una cosa del genere… ragazzi svegliatevi, non c’è nemmeno un sito web con degli aggiornamenti, e questo è il comune dove volete lavorare??? Bè è chiaro che ci vuole del tempo ma quanto ci vuole a scrivere una riga nel sito del comune? inaccetabile!!!

  4. Ho letto da qualcuno di voi che le liste per l’ammissioni alle prove dei concorsi usciranno verso Dicembre 2010. E’ vero? E per avere la lista dei libri da consultare per i vari bandi? Tutto questo si potrà vedere sul sito del Comune di Roma? Se qualcuno ha già fatto vecchi concorsi che dia una delucidazione. Grazie

  5. Ciao,
    mi sono iscritto a due concorsi, per vigile e per funzionario amministrativo. Ora da qualche parte ho letto che non si può partecipare a due concorsi e rischio l’esclusione… Sapete dirmi se è una bufala?
    Grazie!

  6. Vi prego di fammi sapere quando si farà la selezione dei 300 posti da (istruttore amministrativo)lo sò che è una richiesta assurda dopo aver letto tutti questi commenti,dobbiamo pur credere in qualcosa di positivo non è vero,in bocca a lupo a tutti.

  7. cioa tutti, io ho fatto la domanda per sei concorsi
    qualcuno sà dirmi con esattezza se è vero che a dicembre usciranno le date d’esame?
    c’è qualche graduatoria per verificare l’ammissione alle prove selettive?

  8. ciao ragazzi!
    io ho appena inviato la domanda per il concorso di istruttore amministrativo… quello da 6 posti che scade il 15 di luglio 2010! Qualcuno di voi parteciperà a quel concorso!? IO si anche se so che è totalmente inutile!

  9. ma scusate, si può sapere qualcosa del concorso dei 300 posti nella scuola dell’infanzia al comune di Roma?
    Io ho fatto la domanda ma ancora non so niente.ù
    Che fine ha fatto il concorso?

  10. Piena solidarietà a tutti.
    Ammirevole la richiesta di delucidazioni e lo scambio di informazioni.
    Evidentemente il bando di concorso o concorsi non è/sono chiari.
    Vi aspettavate trasparenza, chiarezza, call center funzionanti, numeri dedicati che prontamente rispondono? Legittima aspettativa; ma veramente siete convinti che l’inadeguatezza del Comune di Roma sia circoscritta solo a questo specifico caso?
    Personalmente ho evitato come la peste bubbonica i concorsi pubblici per decenni.
    Mi è stata sufficiente una sola esperienza circa 38 anni orsono.
    I vincitori dell’epoca erano noti ancora prima del bando e tutto passò sotto silenzio.
    Per il mio lavoro ho avuto modo di incontrare alcuni di questi fortunati stipendiati a vita e mi hanno fatto una pena indicibile;frustrati come animali da tiro, inghiottiti nel più assoluto anonimato.
    Mi permetto un umile consiglio. Leggo che molti sono laureati, lauree brevi o lunghe che siano.
    Seguite il metodo più faticoso e logorante: piedi in spalla e presentatevi personalmente alla miriade di studi professionali e società non solo a Roma; proponetevi per quello che realmente volete fare e non per quello che vi piacerebbe fare. Non riempite moduli che verrebbero cestinati immediatamente appena voltate le spalle.
    Se necessario, usate il fiuto, non dite che siete laureati ma che avete solo un diploma di scuola superiore.
    Iniziate ora ad Agosto: tra quelli che sono in ferie c’è sicuramente qualcuno che non sà che al ritorno sarà scaricato. Magari aspettano solo voi pensando di aver trovato un rimpiazzo molto meno costoso; non disdegnate di iniziare come l’ultimo degli schiavi, l’importante è entrare nel mondo del lavoro anche dalla porta di servizio poi sta a voi usare le p…….le senza scrupoli.
    Vi ho praticamente detto il mio metodo datato decenni orsono.
    Se siete fortunati con il tempo rifiutate compensi da contratti di categoria ma proponete compensi a risultato ottenuto.
    In bocca al lupo a tutti.

    Accettate tutto quello che vi proporranno e non parlate mai di compensi subito.
    Se non avete esperienze lavorative precedenti significative non menzionatele affatto.

  11. forse è tardi ma avendo fatto domanda per partecipare al concorso 300 insegnanti scuola infanzia a roma vorrei sapere se qualcuno sa se sono state già fatte le prove oppure quando si faranno grazie

  12. Salve, intendendo partecipare al concorso per 110 funzionari amministativi direttivi e non essendo riuscito a trovare informazioni utili, non è che qualcuno sa se sono uscite le date delle prove?

  13. Ragazzi probabilmente non ci crederete e forse anch’io per quello che vedo intorno a me penso abbiate ragione ad essere demoralizzati, ma vi giuro che attualmente sono poliziotto ed ancor prima facevo il Vigile Urbano ed in emtrambre i casi non mi sono rivolto a nessuno per essere aiutato e per due ragioni, una non essere preso in giro e seconda perchè effettivamente non conoscevo nessuno di influente. Posso dirvi solo che grazie alla mia caparbietà mi sono preparato da un esperto di Polizia Municipale ed al concorso sono stato il primo classificato su tre posti banditi e 232 concorrenti. Successivamente ho portato a termine anche il concorco che avevo fatto in Polizia ed anche in quel caso sono stato idoneo anche se posso aggiungervi che durante la prova ed il colloquio con lo psicologo hanno cercato di farmi fuori, ma una donna presente credo un funzionario di Polizia ha capito cosa stava succedendo si è opposta poichè posso assicurarvi che feci una eccellente prova, ed oggi ho 12 anni di servizio e ringrazio quella persona che senza conoscermi ha fatto valere i miei diritti di cittadino onesto. Ragazzi aggiungo solo che bisogna crederci veramente e prima o poi arriva il grande giorno, prechè anch’io ho avuto le mie delusioni prima che mi capitasse ciò che vi ho scritto, A tutti un forte in bocca al lupo.

  14. Salve a tutti!
    Ma insomma che vuol dire ”piena solidarietà a tutti”???!! Io ho speso dei soldi per fare TRE di queste domande (esattamente 50 euro!) in particolr modo tenevo a quella per i 300 posti nella scuola d’infanzia in quanto insegnante con tanto di abilitazione e devo leggere che l’inadeguadezza del Comune di Roma non è circoscritta solo a questo caso????!!!che i posti addirittura probabilmente sono già assegnati!!!!!!!e tutti questi soldi a chi sono andati???!!!io sono disoccupata e se ogni volta che esce un bando devo spendere 15 euro per fare una domanda A VUOTO per arricchire le casse dello stato mi spiegate come faccio a campare????!!!A CHI MI DEVO RIVOLGERE PER AVERE VALIDE DELUCIDAZIONI EH??????!!!

  15. Ciao a tutti, scrivo a proposito dei due concorsi del comune di Roma per “150 Istruttori nei servizi culturali, turistici e sportivi” e per “43 Funzionari per le biblioteche del Comune di Roma”. Ho acquistato direttamente dalla casa editrice Maggioli i due volumi di base per sostenere il concorso, ma alla fine ho deciso di non parteciparvi. Qualcuno è interessato ai due libri? Buon lavoro a tutti

  16. Ciao a tutti, bè io dovrei partecipare a due concorsi.. è la prima volta per me non ne ho mai fatto uno fin’ora.. spero che non annullino anche questi.. dovrebbero comunicare le date il 17/12/2010 qualcuno mi sa dire quanto tempo prima lo dicono di solito? O meglio… se la comunicazione avverrà il 17/12/2010 piu’ o meno quando dovrebbero iniziare le prove? A distanza di quanto tempo? Grazieee

  17. Ci sono news relative al concorso per la scuola dell’infanzia?

    dopo posso eventualmente andare a vedere?
    grazie mille a tutti!!

  18. vorrei notizie da qualcuno che sta studiando x il concorso x 136 architetti x il comune di roma: che libro state studiando, a che punto siete? Dove avete reperito i test oltre a quelli dietro al manuale di Simone?

  19. Salve ragazzi!io ho presentato la domanda x 150 posti x istruttore dei servizi culturali, turistici e sportivi…oggi nn dovremmo sax qualc?
    ma qualke concorso è stato annullato?sapete darmi qualke info o cmq dirmi dv pox inform?! e i 300 posti x l’infanzia?son interessata a news anke su qst

  20. per favore sè qualcuno è riuscito a sapere la data della prova di preselzione 300 posti istruttore amministrativo grazie e in bocca al lupo per tutti.

  21. Cara Silvia, mi permetto di giudicare essendo un insegnante di lingua italiana, unica lingua ufficiale del nostro paese con la quale dovrebbero esprimersi tutti i cittadini quando interagiscono con gli altri. Una cosa è inviare un sms, una cosa è dialogare o scrivere a terzi. La domanda di partecipazione al concorso l’hai per caso inviata al Comune di Roma scritta in questo fantomatico ed llleggibile “codice di abbreviazione on-line” ?

  22. buona sera,chi fosse interessato a presentare domanda come “insegnante di scuola dell’infanzia”in provincia di trento…per inserirsi in coda nelle scuole materne.(le scuole dell’infanzia in trentino sono paritarie non esistono scuole materne statali essendo regione autonoma)
    GUARDA1):www.fpsm.tn.it

    2)www.associazionecoesi.com

    ciao ELIGIO

  23. caro Urbano ,con questo non vuol dire che ti puoi permettere di giudicare le persone come scrivono…..il docente lo devi fare a scuola con i tuoi alunni!!!!!
    chiaro!!!!!……comunque vergognati…..

  24. Ammesso e non concesso che io fossi una persona ignorante (nel senso che sconosce le regole della lingua italiana) ciò non mi precluderebbe sicuramente la possibilità di partecipare regolarmente al concorso perchè evidentemente ho i requisiti per potervi accedere. Non sto qui a menzionare certamente le mie competenze linguistiche che non sono assolutamente limitate (avendo un cv di tutto rispetto) perchè questo vorrebbe dire solo una cosa: scendere al livello di una persona limitata e superficiale come te. Ha detto bene Eligio, che peraltro ringrazio per il supporto verbale, riservati il ruolo di docente tra i banchi di scuola senza alcuna invidia per il tuo ruolo professionale però ti ricordo che il compito più importante di un insegnante è quello di educare (cfr. lat exducere) che non significa impartire soltanto nozioni ma aiutare a crescere e a migliorare gli altri. Il tuo ruolo inquisitorio riserbalo con i tuoi conoscenti.
    Mi scuso con chi si è tediato nella lettura di questi post fuori tema.
    L’argomento centrale di mio interesse resta semplicemente circoscritto alla pubblicazione del calendario di esami relativi al suddetto concorso.

    PS. Spero che sia riuscito a comprendere il significato di post e di cv “essendo un insegnante di lingua italiana, unica lingua ufficiale del nostro paese con la quale dovrebbero esprimersi tutti i cittadini”.

  25. Calma ragazzi, che significano questi scontri ? Da un lato il professore difende l’uso della nostra lingua, e non ritengo che sia sbagliato, dall’altro voi difendete la vostra libertà di esprimervi come meglio credete. Io ho 39 anni, pochi per mettermi in cattedra ma già tanti per accettare che al posto di ch si scriva k. Va bene se lo fa un quattordicenne con il pollice incallito sulla tastiera del cellulare ma voi di 20, 25 anni, che siete il futuro del nostro paese, proprio non ce la fate ad usare un linguaggio normale ? Non dico che dovete parlare come Dante Alighieri ma insomma, cara Silvia, se rileggi il tuo primo post sembra un messaggio cifrato della prima guerra mondiale ! Auguri per il concorso. Renato

  26. Passi “sconosce”, verbo esistente ma il cui uso e’ assai raro, pero’ c’e’ qualcosa che non quadra in “Ammesso e non concesso che io fossi una persona ignorante (nel senso che sconosce le regole della lingua italiana) ciò non mi precluderebbe sicuramente la possibilità di partecipare regolarmente al concorso perchè evidentemente ho i requisiti per potervi accedere”.
    A Silvia (rimembri ancora quel tempo della tua vita liceale…?) il piacere di scoprirlo.
    Buon fine settimana!

  27. Verrei sapere da qualcuno se i concorsi per diplomati, indetti per il comune di Roma, sono ancora in corso di svolgimento, perchè io sto continuando la preparazione senza avere informazioni a riguardo.

  28. Vorrei, inoltre sapere se possibile, il numero delle domande pervenute al concorso di Istruttore tecnico e amministrativo e se occorre fare una prova preselettiva. Grazie

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome