Home ATTUALITÀ Tor di Quinto – La PFM in concerto al Gran Teatro il...

Tor di Quinto – La PFM in concerto al Gran Teatro il 29 gennaio

pfm.jpgVenerdì 29 Gennaio – con inizio alle 21.15 – la Premiata Forneria Marconi si esibirà al Gran Teatro di Viale Tor di Quinto presentando la rilettura in chiave rock de La Buona Novella, l’album di Fabrizio De André al quale la band collaborò e che uscì 40 anni fa, e il suo più recente progetto discografico esclusivamente strumentale intitolato Stati di immaginazione.

Il primo incontro della PFM con il cantautore genovese avvenne, dunque, nel 1970, quando il più famoso gruppo italiano di progressive rock si faceva ancora chiamare i Quelli e i suoi componenti (Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Flavio Premoli e Giorgio Piazza) erano sessions men apprezzati e molto richiesti. Successivamente all’ingresso nella formazione di Mauro Pagani, violinista e flautista, la band cambiò il nome in Premiata Forneria Marconi, prendendolo da una forneria di Chiari (in provincia di Brescia) frequentata dal nuovo arrivato e al quale venne aggiunto l’aggettivo premiata.

A detta dello stesso De Andrè, La Buona novella, il concept album nel quale suonano questi straordinari musicisti e che interpreta il pensiero cristiano alla luce di alcuni vangeli apocrifi, evidenziando l’aspetto umano della figura di Gesù e rendendo protagonisti personaggi minori della Bibbia come i due ladroni crocifissi, era uno dei suoi dischi più riusciti, se non addirittura il migliore.

La PFM e Faber incrociarono nuovamente le loro strade nel 1979 per una tourneè memorabile, immortalata in un live album imperdibile, per la quale il gruppo (nel frattempo si era aggiunto il violinista Lucio Fabbri e Patrick Djivas aveva preso il posto di Giorgio Piazza al basso) riarrangiò le canzoni del cantautore genovese oltre che accompagnarlo sul palco per i concerti (per il poco tempo a disposizione e per motivi di scaletta, da La Buona Novella vennero rivisitati soltanto due brani). Ora, a quarant’anni esatti di distanza, la PFM ha ripreso in mano l’opera, ha riletto per intero il disco, lo ha riarrangiato e, rivestitolo con la propria musicalità, lo proporrà anche al pubblico romano.

Oltre ai brani dell’album di De Andrè, la PFM eseguirà i temi musicali puramente strumentali contenuti in Stati di immaginazione, il lavoro discografico pubblicato alla fine di novembre del 2006 nel quale la band ritrova le proprie radici progressive.

Giovanni Berti

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=nxzHTUaeS08&autoplay=0 350 350]

PFM IN CONCERTO: La buona novella + Stati di immaginazione
29 Gennaio ore 21.15, Gran Teatro – Viale Tor di Quinto.
formazione attuale PFM: Franz Di Cioccio batteria, percussioni, voce Patrick Djivas basso Franco Mussida chitarre, voce Lucio Fabbri violino Gianluca Tagliavini tastiere, cori Piero Monterisi seconda batteria

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome