“Il livello del Tevere, per ora, non aumenterà e rimarrà a quasi 11 metri”. Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno che verso le 22 di ieri sera, mercoledì 6 gennaio, ha effettuato un sopralluogo a Ponte Milvio. “Bisognerà vedere – ha poi aggiunto – in base alle previsioni del tempo cosa succederà tra sabato e domenica, che sarà il momento di maggior rischio se dovesse continuare a piovere”.
Nessun allarme dunque a a Roma per l’ondata di piena del Tevere che sta passando questa notte ma che non raggiungerà livelli allarmanti. Lo ha confermato ieri sera Bernardo De Bernardinis, vicecapo dipartimento della Protezione Civile a valle della riunione effettuata negli uffici di via Vitorchiano sulla Flaminia, a pochi passi dalla sede del XX Municipio di Roma. “L’ondata di piena dovrebbe raggiungere il livello massimo di circa 11 metri al porto di Ripetta che e’ comunque molto distante dai 13,5 dello scorso anno”.
Ma è fra oggi, giovedi 7 gennaio, e la prossima domenica che è prevista una nuova piena dovuta alle piogge. Il Tevere potrebbe raggiungere il livello di 12,5 metri. “Nulla di significativo – ha tranquillizzato De Bernardinis – ma sono situazioni che vanno monitorate e seguite per le problematiche che si possono creare, come ad esempio i barconi”. (red.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA