Home ARTE E CULTURA Roma – concerto di Natale all’Ara Coeli

Roma – concerto di Natale all’Ara Coeli

ara-coeli.jpgPer festeggiare il Natale all’insegna della grande musica arriva, questa sera, mercoledi’ 23 dicembre alle 20.30, nella basilica dell’Ara Coeli, Happy Christmas… from Rome, il tradizionale concerto di Natale offerto a tutta la cittadinanza. “Un dono che Roma vuole fare ai suoi cittadini e al mondo”, ha detto il sindaco Gianni Alemanno; “un evento che celebra il Natale nel modo migliore, vista la presenza di grandi artisti internazionali a partire dal maestro Ennio Morricone. Un modo per ribadire il legame del Comune con il maestro Enrico Castiglione, che realizza grazie alla Rai un evento in mondovisione: Roma diventa così simbolo e punto di incontro di arte e solidarietà”.

Il sito del Campidoglio informa che il concerto è ad ingresso libero fino a esaurimento posti e che lo spettacolo vedrà alternarsi – accompagnati dall’Orchestra Sinfonica d’Italia – artisti di fama internazionale come Amii Stewart, Cecilia Gasdia, Al Bano, Angelica Sepe, Chiara Taigi, Ruta Sciogoliovaite, con la locandina-concerto-natale.PNGpartecipazione del Coro dell’Accademia Filarmonica Romana diretta da Mons. Pablo Colino e del Coro di Voci Bianche dell’Arcum diretto da Paolo Lucci. Sul podio, direttore d’eccezione sarà Ennio Morricone – che per la prima volta dirigerà a Roma suite appositamente realizzate per l’evento, tratte dalle colonne sonore del “Mosè” e del “Marco Polo” televisivi -, quindi si avvicenderanno Steven Mercurio e Paolo Ponziano Ciardi. Saranno eseguite le più popolari melodie del Natale: da “Stille Nacht” ad “Adeste Fideles”, da “White Christmas” a “Mille cherubini in coro” e ancora “Tu scendi dalle stelle” e “The little drummer boy”, insieme a una selezione di arie e canzoni celebri ispirate al tema universale della pace.

La regia televisiva in alta definizione è curata da Enrico Castiglione, che abbinerà alla musica le immagini delle vie e delle piazze della Capitale in festa. Il concerto, trasmesso in Italia dalla Rai e in mondovisione da Rai International e dalle principali reti televisive internazionali, sarà così un modo per promuovere la città di Roma nel mondo attraverso il linguaggio universale della musica, festeggiando nel modo più gioioso il significato religioso della nascita di Cristo.

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome