Home ATTUALITÀ Campidoglio – nulla di fatto per l’elezione del Difensore Civico

Campidoglio – nulla di fatto per l’elezione del Difensore Civico

Sembrava fatta e invece no. E’ slittata in consiglio comunale la nomina del Difensore civico che era stata posta all’ordine del giorno della seduta di venerdì 18 dicembre. In aula non era presente la maggioranza qualificata, cioè 40 consiglieri su 60, e quindi la discussione e la votazione sono state rinviate, a quando non è dato di saperlo. Ma non è un problema, la città attende questa nomina da Luglio 2008, mese più o mese meno …Il nuovo Difensore Civico doveva infatti essere eletto nell’ultimo trimestre 2008 dal Consiglio Comunale nell’ambito delle candidature ricevute a seguito dell’avviso emesso dal Sindaco Alemanno nel lontano Luglio 2008, data in cui scadeva il mandato dell’Avv.Ottavio Marotta, precedente Difensore Civico. Ma da allora di eleggere il Difensore Civico non se n’è mai parlato e chissà ora quando se ne riparlerà visto il flop di venerdì 18 dicembre.

Non è chiaro perché l’attuale maggioranza osteggi questa figura così cara ai romani visto il riscontro positivo della gestione Marotta, figura per quanto poco incisiva, priva di bisturi. Il suo unico potere è infatti indagare, chiedere conto, strigliare e tirare le orecchie a questo od a quel settore della macchina amministrativa capitolina che lavori male o che arrechi danno ad un cittadino. Un’azione più moralizzatrice che sanzionatrice dunque, ma che non dispiace ai cittadini viste le migliaia di ricorsi arrivati sul tavolo della precedente gestione.
Sarà questa fiducia, diventata abitudine dei romani, nel ricorrere al Difensore Civico per risolvere i problemi di incomprensione con la burocrazia capitolina che ne induce l’allontanamento nel tempo dell’elezione ? Eppure un’amministrazione che si picca di essere il buon governo atteso da decenni dalla città non dovrebbe temere di essere monitorata, pungolata, richiamata a far meglio ed a fare di più. Soprattutto se ciò avviene da parte di un’istituzione che rappresenta gli amministrati.  (red.)

 precedenti articoli correlati
10.2009 – Roma senza Difensore Civico da oltre un anno
01.2009 – In attesa del nuovo Difensore Civico
09.2008 – il saluto di Ottavio Marotta ai romani
07.2008 – aperte le candidature

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome