Home ATTUALITÀ All’Area Sporting Club il metodo Pilates a livello internazionale

All’Area Sporting Club il metodo Pilates a livello internazionale

All’Area Sporting Club - il Metodo Pilates a livello internazionaleLo Studio Area Pilates nasce nel 2009, presso l’Area Sporting Club di Via Della Mendola, dal felice incontro tra  la direttrice Danielle Minelli e il management di Area, con la volontà di offrire finalmente, anche  a Roma, la possibilità di praticare il Pilates a livello internazionale.

Presso lo studio Pilates si svolgono sessioni di allenamento nel matwork , sessioni di allenamento su tutte le macchine e sessioni combo, definite “ mat on the reformer “, in cui si praticano esercizi matwork sul reformer alternati ad esercizi classici del repertorio dell’apparatus work. E’ possibile inoltre effettuare la riabilitazione alla preparazione atletica anche per atleti professionisti con sessioni collettive e private.

 [GALLERY=620]

Cosa è Il Pilates
Il metodo Pilates è un sistema di allenamento del corpo, ideato  e sviluppato dal suo fondatore Joseph Pilates, da più di 80 anni. Il suo nome originario era Controlology, e da esso si evince l’importanza del controllo muscolare e del rafforzamento dei muscoli, in particolare di quelli  della parte centrale del corpo. Il pilates è un sistema body mind.  Una delle caratteristiche  che differenzia il metodo da altri sistemi di allenamento è la componente mentale che svolge un ruolo  imprescindibile nell’efficacia del raggiungimento della forma fisica, e quindi del benessere generale dell’individuo.

Nel  pensiero di ‘ Joe’ Pilates  soltanto la completa armonia tra corpo e mente, avrebbe migliorato la qualità della vita dei suoi Allievi, aprendo anche nuovi orizzonti allo spirito. La genialità delle sue intuizioni è comprovata dal sempre crescente successo che la disciplina miete da decenni in tutto il mondo. I benefici del pilates sono di natura estetica, dovuti alla  tonificazione muscolare, il miglioramento  della postura, un migliore equilibrio tra mente e corpo, una maggiore grazia ed eleganza nel movimento e un uso corretto della respirazione.  Se è vero che il Pilates è l’unica disciplina al mondo che permette il potenziamento del corpo in allungamento, è pur vero che IL PILATES NON E’ STRETCHING!!!

Il Metodo si articola in due parti,  il Matwork e  l’ Apparatus work:
Il Matwork è un complesso di esercizi  che si effettuano su un semplice materassino, a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, come palle, elastici e piccoli pesi.  E’ un sistema perfetto, in cui la respirazione svolge un ruolo fondamentale. Si  basa su  numerosissimi esercizi e varianti, che si eseguono in sequenza .
Attraverso esso si migliora la forza,  il tono muscolare, la simmetria e la flessibilità.  La sua ricchezza  e complessità lo rende adatto a tutti i  praticanti,  con programmi di  allenamento adatti a principianti , intermedi,  avanzati e per sportivi professionisti.
L’ Apparatus Work con il suo repertorio di più di 500 esercizi si svolge invece con l’ausilio di macchine, ideate e create da Joseph Pilates per  migliorare le abilità nel lavoro a corpo libero dei suoi allievi che hanno anche un utilizzo riabilitativo.

Le macchine del Pilates sono:
L’Universal Reformer: un apparatus, che ricorda vagamente un lettino, composto da un carrello mobile e molle di varia tensione, su cui si possono effettuare centinaia di esercizi a tutti i livelli, dal principiante al master level;
Wunda chair: una specie di “sedia” con una  sbarra mobile e molle di varia tensione;
Il Cadillac: ha vagamente  l’aspetto di un letto a baldacchino, con un trapezio in alto . Ha anche  delle  resistenze costituite da molle e permette di svolgere esercizi “in basso” ed esercizi in sospensione “in alto”.

E’ opportuna, prima di accedere all’Apparatus work, una preparazione propedeutica nel Matwork. In tutto il metodo la qualità dell’insegnamento è fondamentale.  Ma in particolare, la varietà e la  complessità  del  repertorio sulle macchine  necessitano di  un livello di insegnamento  straordinario, ad altissimi livelli, acquisito soltanto  dopo migliaia di ore di apprendimento.

Presso lo Studio Area Pilates sono presenti 8 Universal Reformer, 6 Wunda Chair, 1 Cadillac e 1 Ladder Barrel

La Formazione
Lo Studio ospita  tra l’altro una scuola prestigiosa di formazione per  insegnanti con la possibilità di conseguire diverse certificazione (Matwork e Apparatus Work) ed organizza workshop con trainer americani per perfezionare la propria esperienza didattica.

Danielle Minelli
Lo Studio Area Pilates è diretto da Danielle Minelli con un curriculum  invidiablile che annovera anni di insegnamento in qualita’ di formatore di trainer negli States e due lauree conseguite in ambito medico. Danielle Minelli è in possesso di tutte le certificazioni delle quattro scuole di Pilates piu’ prestigiose al mondo: Romana’s Pilates , Rael Isacowitz, Physycal Mind Institute e Ron Fletcher’s  Pilates.

Lo studio Area  Pilates è il luogo privilegiato in cui, praticando  questa disciplina,  la mente si unisce al corpo, la  grazia alla forza, per creare la Bellezza, l’armonia e uno stato di salute eccellente
Danielle Minelli

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome