Home ATTUALITÀ Via Cassia Antica – sfilano in centinaia per chiederne la riapertura

Via Cassia Antica – sfilano in centinaia per chiederne la riapertura

promesse.jpgGiovani ed anziani, donne ed uomini, oltre cento persone hanno manifestato questa mattina simbolicamente davanti al civico 472 di via Cassia, sede dei servizi sociali del XX Municipio. A pochi passi da via Cassia Antica, come sempre desolatamente vuota, ne chiedevano l’immediata riapertura.

Una manifestazione pacifica, ordinata, che, partita da via S.Godenzo, si è snodata lungo il marciapiede fino a fermarsi alle strisce pedonali di via Cassia 472 presidiate da tolleranti agenti della Polizia Municipale. Lì il clou della protesta: attraversando la strada molto lentamente i manifestanti sono riusciti ad attrarre l’attenzione sui loro cartelli “Riaprite via Cassia Antica”

[GALLERY=603]

Riaprite via Cassia Antica è un imperativo lanciato al XX Municipio con l’obiettivo di porre termine ad una vera e propria telenovela iniziata lo scorso maggio quando il Consiglio decise di procedere ad uno studio di fattibilità che doveva essere propedeutico alla riapertura. Ad Ottobre lo studio viene dichiarato essere in corso (leggi qui). Dopo otto giorni viene invece dichiarato inesistente per mancanza dei fondi necessari (leggi qui). Dopo altri trenta giorni una nuova smentita: lo studio è quasi terminato (leggi qui). Cosa c’è di vero in questo altalenarsi di annunci e smentite, questo studio che dovrebbe sancire la riapertura di via Cassia Antica esiste o non esiste? Non esiste. Solo 11 giorni fa, in data 17 novembre 2009, la presidenza del XX Municipio ha chiesto al Comune di Roma il nulla osta per effettuarlo.

[GALLERY=604]

.Stanchi di essere presi in giro, esasperati da una contorta viabilità locale dovuta alla chiusura di via Cassia Antica,  prigionieri  dell’inquinamento su Corso Francia derivante anche da questa viabilità contorta (solo ieri – senza però chiedersi perché – l’assessore De Lillo ha comunicato che la centralina di Corso Francia è quella che ha sforato più di tutte i limiti di pm10)  contro tutto ciò questa mattina cittadini di via Cassia, di Vigna Clara, di Corso Francia hanno manifestato con dignità e con fermezza, e tutto lascia pensare che questa non sarà la prima ed ultima manifestazione.

 [GALLERY=605]

 Alla manifestazione Riaprite Via Cassia Antica erano presenti numerosi media locali e nazionali, compreso il TGR che ha mandato in onda il  servizio alle 14 con replica alle 19.30 di questa sera. A dale la loro solidarietà ai manifestanti sono intervenuti Simone Ariola, presidente del Consiglio del XX Municipio, ed i consiglieri Andrea Antonini (La Destra), Alessandro Cozza, Marco Tolli ed Alessandro Sterpa (PD).

[GALLERY=606]

(red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

5 COMMENTI

  1. Mi chiedo se sia necessario uno studio di fattibilità per capire una cosa così semplice: quel tratto di via Cassia deve essere riaperto e basta! E lo dico pur non essendo direttamente interessata.

  2. proposta bocciata, diventerebbe invivibile piazza giochi delfici con ripercussioni devastanti su tutto il quadrante (ponte milvio,camilluccia,vigna stelluti,cortina d’ampezzo)

    vi fate il giro, sono 5 minuti in piu. pazienza. ma perchè dovete intoppare tutto il traffico di roma nord dai.

  3. Caro Michele, puoi spiegare perchè? Le macchine dirette alla piazza comunque ci arrivano, anche se dopo un giro inutile…

  4. Michele, sii gentile, documentati e poi parla ! Se c’è una cosa che mi fa saltare i nervi è la faciloneria con la quale si arriva all’improvviso, nel mezzo di una discussione che va avanti da mesi, anzi da anni e si sparano sentenze a vanvera tanto per fare allarmismo gratuito. Ripercussioni devastanti ??? Fatevi il giro sono 5 minuti in più ??? Guarda neanche ti rispondo, mi pento pure di aver scritto queste 4 righe ma non sono riuscito a trattenermi !!
    Scusa, un’ultima cosa: vieni tu a farti il giretto domani alle 7.30. Punto di partenza cinema Ciak, punto di arrivo scuola elementare Zandonai. 5 minuti per fare il girettto Cassia Nuova, Corso Francia, Vigna Stelluti invece di scendere per via Cassia Antica ? boccaccia mia statte zitta !

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome