Home ARTE E CULTURA Flaminio: MAXXI, un campus per la cultura

Flaminio: MAXXI, un campus per la cultura

maxxiGià visitabile previa prenotazione, ecco alcune foto della stupenda struttura del MAXXI, il nuovo museo di arte moderna di via Guido Reni, al Flaminio. Il MAXXI è il primo museo pubblico nazionale dedicato alla creatività contemporanea.

Dalla rassegna Stampa del Museo si apprende che il complesso ospita due istituzioni: MAXXI Arte (direttore Anna Mattirolo) e MAXXI Architettura (direttore Margherita Guccione). Ad oggi, fanno parte della collezione del MAXXI Arte oltre 350 opere, tra cui quelle di Boetti, Clemente, Kapoor, Kentridge, Merz, Penone, Pintaldi, Richter, Warhol e molti altri di altrettanto rilievo. Il MAXXI Architettura, con oltre 75mila documenti, comprende gli archivi dei disegni di Carlo Scarpa, Aldo Rossi, Pierluigi Nervi ed altri, oltre ai progetti di autori contemporanei come Toyo Ito, Italo Rota e Giancarlo De Carlo, e alle collezioni di fotografia di autori tra cui Basilico, Barbieri, Jodice, Guidi.

 [GALLERY=599]

 Oltre ai due musei, nei suoi circa 27mila mq il MAXXI ospita un auditorium, una biblioteca e una mediateca specializzate, il bookshop, una caffetteria e un bar/ristorante, gallerie per esposizioni temporanee, performances, progetti formativi. La grande piazza che disegna gli spazi esterni potrà accogliere opere ed eventi live. Il MAXXI si propone come punto di riferimento per le istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero, così come per gli artisti, gli architetti e il pubblico più vasto.

Enrico Argenziano

per info www.maxxi.beniculturali.it per visite edumaxxi@darc.beniculturali.it

maxxi lungo

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome