Home ARTE E CULTURA Scopri dov’era – Victores Victuri

Scopri dov’era – Victores Victuri

Tor di QuintoPer l’ultimo quesito posto ai nostri lettori per la rubrica Scopri dov’era  non avevamo la risposta. Una vecchia fotografia con la didascalia Tor di Quinto ritraeva un strada in discesa con dei binari, un monumento e sullo sfondo una collina con degli alberi.

Tor di Quinto Victores Victuri

Diverse le ipotesi in campo inviate dai nostri lettori: il monumento ai Caduti, individuato da Giampaolo e fotografato da Fabrizio, si trova prima del ponte delle Aquile nel giardino a fianco della rampa di accesso che da Corso Francia (direzione Centro) porta sulla Olimpica. Mappa.

Ma il monumento con la dicitura “Victores Victuri”, che ricorda in una lapide del 1924 i cittadini di Tor di Quinto caduti  nella Prima Guerra Mondiale, potrebbe essere stato spostato dalla sua collocazione originale come ipotizza Luca che ricorda  “quando ero piccino il monumento ai caduti era praticamente di fronte all’oviesse nel tratto iniziale di via flaminia che portava verso ponte milvio (via flaminia molti anni fa era a senso unico , da ponte milvio direzione corso francia ).”

Paolo ha poi effettuato un’attenta analisi sulle ombre visibili nella fotografia. “La foto, se il luogo è quello, guarda verso ovest, quindi il sud (come il sole) è a sinistra (verso Parioli) e l’ombra va verso nord (destra)… tutto regolare. Dirò di più, l’ombra è corta, quindi il sole è molto alto. Si potrebbe dedurre che la foto è stata scattata verso mezzogiorno di una giornata estiva… e l’abbigliamento succinto della persona vestita di bianco sembra confermarlo.

Altri lettori hanno ipotizzato che il luogo sia Corso Francia all’altezza del Benzinaio  API subito dopo la Standa. Ma nell’immagine la strada è in salita mentre Corso Francia è pianeggiante. Il tram al quale accenna Tom Joad attraversava Ponte Milvio per poi immettersi nel Piazzale e percorreva Via Flaminia Vecchia.

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome