Home ARTE E CULTURA Flaminio – il Maxxi apre in anteprima con le coreografie di Sasha...

Flaminio – il Maxxi apre in anteprima con le coreografie di Sasha Waltz

maxxi.JPGProsegue il cammino del MAXXI, il museo nazionale delle arti del XXI  secolo di via Guido Reni 4a, verso l’apertura definitiva nella primavera 2010. E prosegue con una nuova, importante tappa: sabato 14 e domenica 15 novembre un’apertura straordinaria in anteprima, prima ancora che le opere vengano esposte, e la possibilità di visitare, dalle 10 alle 13, gli spazi ideati dall’architetto Zaha Hadid. Per accedere al museo è necessaria prenotarsi al Servizio Educativo MAXXI scrivendo a edumaxxi@darc.beniculturali.it.

Sempre negli stessi giorni (sabato 14 alle ore 21 e domenica 15 alle 16 e alle 21) il MAXXI accoglierà un’installazione coreografica creata ad hoc da Sasha Waltz, star internazionale della danza contemporanea.

Si tratta di un omaggio alle linee fluide e dinamiche di Zaha Hadid, che si animeranno nei movimenti e nei corpi di un gruppo di danzatori e musicisti. La produzione è della Fondazione MAXXI presieduta da Pio Baldi e di Sasha Waltz & Guests; il progetto e l’organizzazione di Fondazione Romaeuropa, diretta da Fabrizio Grifasi. Dice Pio Baldi: “L’edificio di Zaha Hadid è talmente straordinario, che abbiamo deciso di inaugurarlo due volte: la prima, vuoto come non sarà mai più, animato dall’installazione coreografica di Sasha Waltz. La seconda, nella primavera del 2010, con le opere d’arte che dialogheranno – a volte armoniosamente, a volte er contrasto – con le forme estreme dell’architetto Hadid”.

maxxilungo.jpg

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome