Home ARTE E CULTURA Cassia – il Museo Crocetti per la giornata della Cultura ospita “Universo...

Cassia – il Museo Crocetti per la giornata della Cultura ospita “Universo e Amore”

Martedi 27 ottobre presso il Museo Crocetti, via Cassia 492, a cura dell’Associazione M.Arte dalle 16 mostra delle realizzazioni degli studenti del Paritario Giangaleazzo Visconti di Roma e incontro con lo scrittore Marcello Veneziani che presenterà la sua ultima opera, Sud.

L’Associazione M.Arte in collaborazione con il Museo Crocetti e grazie alla volontà dell’Istituto Visconti curerà la giornata della Cultura. L’appuntamento, che gli organizzatori sperano di ripetere più volte durante l’anno, avrà come protagonisti gli studenti del Paritario Giangaleazzo Visconti di Roma. La Manifestazione sarà la conclusione di un percorso iniziato al Liceo Visconti con l’anno scolastico teso a sensibilizzare gli studenti del liceo alla cultura, all’arte, alla storia sviluppandone la creatività e la competitività attraverso il lavoro di gruppo.

“Universo e Amore ” è stato pensato e creato per coinvolgere i ragazzi con le più svariate espressioni artistiche e culturali, con uno sguardo particolarmente attento ai linguaggi comunicativi della Letteratura, Musica e della Pittura, stimolando curiosità e spirito di osservazione. Le opere scritte e disegnate create durante i laboratori scolastici saranno lavorate a livello digitale dal grafico-web master Paolo Nofi, che insieme al gruppo musicale dei Melatti, autori della canzone “E così è l’amore” realizzerà un video che accompagnerà tutti i percorsi artistici e che li vedrà sponsorizzati in tutti i network digitali.

Il risultato del loro impegno sarà visibile dalle 17.00, una giuria presieduta dal Presidente della Fondazione del Museo Crocetti, nonché Presidente dell’associazione Marte, l’On. Antonio Tancredi, valuterà i lavori, targhe e riconoscimenti per i migliori. L’evento si concluderà con l’incontro tra i ragazzi del Visconti e lo scrittore Marcello Veneziani, che nell’occasione presenterà la sua ultima opera, Sud.

visc4.gifQuesta giornata è parte della politica culturale che il Liceo Paritario “G.Visconti” che opera negli indirizzi Classico, Scientifico, e Linguistico, va attuando nella sua ormai quarantennale esistenza avvalendosi della competenza e della collaborazione di bravissimi Professori. La Direzione dell’Istituto ritiene che oggi più che mai si renda necessaria l’apertura della scuola ad iniziative che valorizzino nel miglior modo possibile l’integrazione tra diverse espressioni della cultura , che favoriscano, con l’arricchimento della conoscenza, un’armoniosa formazione morale e spirituale dei giovani e diano spazio alle loro capacità creative, che la scuola è chiamata a scoprire e valorizzare

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome